JORIT E LA POLEMICA CON LA FOTO DI PUTIN: LE SUE PAROLE SU INSTAGRAM
Il noto street artist italiano Jorit, al secolo Ciro Cirullo, è stato al centro delle polemiche dopo aver postato una foto con il presidente russo Vladimir Putin. La foto è stata scattata durante un forum della gioventù a Sochi, dove Jorit ha avuto modo di parlare con il leader del Cremlino e chiedergli una foto insieme.
Dopo le critiche e le discussioni scatenate in Italia riguardo alla sua presenza in Russia e alla vicinanza con Putin, Jorit ha deciso di prendere la parola attraverso il suo profilo Instagram. In un post pubblicato sul social network, l’artista ha sottolineato il fatto che la sua foto con Putin non dovrebbe suscitare tanta indignazione, se confrontata con altri scatti simili che ritraggono leader occidentali come Giorgia Meloni con Joe Biden o Netanyahu.
“CHE DIRE DEL BACIO MELONI-BIDEN?” – LE PAROLE DI JORIT
In risposta alle polemiche, Jorit ha evidenziato la presenza di politici europei che scelgono di stringere rapporti con leader internazionali anche controversi, come nel caso di Meloni con Biden. L’artista ha sottolineato come la propaganda di guerra abbia contribuito a diffondere una narrazione in cui da una parte ci sono i “buoni” dell’Occidente e dall’altra i “cattivi” come la Russia (e in futuro forse anche la Cina).
Nel suo post su Instagram, Jorit ha ribadito che la sua visita in Russia è stata finalizzata a diffondere un messaggio di pace, sottolineando l’importanza del dialogo e dei contatti diplomatici tra i Paesi. L’artista ha espresso la sua contrarietà alla guerra e ha invitato alla costruzione di ponti tra i popoli per evitare conflitti e favorire la pace.
“LE FOTO DEL BACIO DI MELONI CON BIDEN O NETANYAHU DOVREBBERO FAR DISCUTERE QUANTOMENO PIÙ DELLA MIA CON PUTIN” – ha scritto Jorit nel suo post su Instagram, accompagnando le sue parole con una foto della sua ultima opera dedicata ad Ornella Muti, presente insieme alla figlia all’evento in Russia.
CONCLUSIONE: LA VOCE DI JORIT CONTRO LA PROPAGANDA DI GUERRA
In un momento di tensione internazionale e di conflitti geopolitici, le parole di Jorit assumono un significato importante. L’artista italiano ha scelto di esprimere la sua posizione contro la guerra e a favore del dialogo come strumento per risolvere le controversie tra i Paesi. La sua presa di posizione mette in discussione la narrazione mediatica che tende a dividere il mondo in schieramenti contrapposti, invitando alla riflessione e alla costruzione di un mondo più pacifico e solidale.