ATP MASTERS 1000 MADRID: IL RITIRO DI JANNIK SINNER
Jannik Sinner ha annunciato il suo ritiro dal torneo di Madrid attraverso una nota su Instagram. La decisione è stata presa di comune accordo con i medici ed è arrivata prima della prevista partita dei quarti di finale contro Auger-Aliassime.
LA DECISIONE SOFFERTA
Il numero 2 del mondo ha parlato di una scelta sofferta ma inevitabile legata all’infortunio all’anca che lo ha tormentato durante la settimana: “È molto triste dovermi ritirare dalla mia prossima partita qui a Madrid. La mia anca mi ha dato fastidio questa settimana e sta lentamente diventando più dolorosa. Prendendo il consiglio dei medici abbiamo deciso che è meglio non giocare oltre e peggiorare le cose”.
I TEMPI DI RECUPERO
Sinner dovrà sottoporsi ad ulteriori test per valutare l’entità del problema a livello dell’anca e stabilire i tempi di recupero necessari. Con il supporto delle istruzioni degli specialisti, il tennista dovrebbe seguire un programma mirato per tornare in campo al più presto: “Nei prossimi giorni farò altri test e seguirò i consigli degli specialisti sul recupero. Grazie ragazzi per tutto il vostro sostegno”.
LE ORIGINI DELL’INFORTUNIO
L’infortunio di Sinner sembra essere nato in seguito ad un allenamento in palestra nelle settimane precedenti. Nonostante il fastidio non fosse costante, durante il match dei sedicesimi contro Kotov è diventato più evidente. Pur essendo riuscito a vincere in tre set ai quarti contro Khachanov, il dolore all’anca è tornato a farsi sentire durante gli ottavi, portando infine al ritiro.
LA SPERANZA PER GLI IMMINENTI TORNEI
Il ritiro da Madrid potrebbe garantire a Sinner una possibilità di recupero in vista dei prossimi tornei di Roma e Parigi, dove il tennista italiano vuole esprimersi al meglio. La speranza è che il problema all’anca non si sia aggravato ulteriormente nelle ultime ore, evitando conseguenze più serie. La decisione di non forzare e preservare la salute è stata quindi la scelta più saggia per il futuro del giocatore.
Il ritiro di Jannik Sinner ha aperto la strada per Auger-Aliassime verso la semifinale del torneo di Madrid. Resta ora da monitorare l’evoluzione della situazione e attendere novità sulle prossime prestazioni del tennista italiano.