“Jannik Sinner: recupero e routine post-match agli Australian Open”

Data:

Jannik Sinner felice per la vittoria su Rublev: la sfida contro Djokovic agli Australian Open

Jannik Sinner non può che essere felice per la vittoria su Rublev e il raggiungimento della semifinale contro Djokovic agli Australian Open. Il tennista italiano però ora deve programmare bene le prossime ore visto che il match dei quarti contro il tennista russo è finito all’1.30 di notte (ora australiana), praticamente le due considerando anche le interviste. Una situazione che inevitabilmente cambia la sua classica routine post-match, il recupero e la marcia d’avvicinamento alla partita contro Nole.

LA ROUTINE POST-MATCH DEI TENNISTI

Certo per Jannik le cose non sono state tragiche come per Medvedev costretto a tornare negli spogliatoi nei giorni scorsi dopo la vittoria su Ruusuvuori alle 4 di mattina. Basti pensare che il russo ha dichiarato di essere andato a letto addirittura alle 7. Già perché dopo i match i tennisti non vanno subito a letto o a riposarsi, ma hanno bisogno di una routine concordata con il proprio team che consenta loro di aiutare il fisico a recuperare.

LE REGOLE SUGLI ORARI DEI MATCH

Proprio Sinner è stato protagonista di un caso che ha spinto l’organizzazione tennistica internazionale a rivedere le regole sugli orari dei match. Nella scorsa stagione, il tennista italiano è stato costretto al ritiro nel Masters di Parigi Bercy, dopo aver finito una partita a causa delle scelte imbarazzanti degli organizzatori alle 3 di notte. Proprio Jannik dichiarò poi di essere andato a dormire molto tardi, diverse ore dopo la fine del match.

LA ROUTINE DI RECUPERO

E il copione si ripete anche in Australia, con Sinner che dopo il match finito all’1:30 ha perso un’altra mezz’ora per le interviste dentro e fuori dal campo. Dopodiché ecco la routine con il suo team per cercare di facilitare il recupero: una serie di procedure per ridurre le infiammazioni muscolari. Queste possono prevedere stretching, cyclette, massaggi e anche bagni nel ghiaccio. Insomma un…

LE MODALITÀ PER RIFOCALELLARE LE ENERGIE PERSE

Bisogna poi cercare anche di rifocillarsi per ritrovare le energie perdute, con la possibilità di andare a letto rimandata a molte ore dopo. Fortunatamente per lui, la semifinale contro Novak Djokovic si giocherà venerdì, o alle 4:30 o alle 9 (ora italiana). C’è dunque un po’ di tempo per cercare di recuperare la migliore forma possibile.

LO SCENARIO DI UN POTENZIALE PROBLEMA FISICO

È stato intanto scongiurato il rischio di un problema fisico, dopo che Sinner si…

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...