Israele: Sinwar mostra tunnel a Khan Younis

Data:

ISRAELE RIVELA VIDEO DEL PRESUNTO TUNNEL DI FUGA DI YAHYA SINWAR

14 Febbraio 2024

Israele ha diffuso un video nel quale si vede il leader di Hamas, Yahya Sinwar, insieme alla moglie e “due o tre” dei suoi figli mentre si muovono nei tunnel sotto la città di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Nel filmato Sinwar e la sua famiglia, guidati da un miliziano di Hamas, passano da una galleria all’altra. Il video è stato registrato dai sistemi di videosorveglianza di Hamas e recuperato dalle truppe israeliane che operano nella città. Risalirebbe al periodo precedente l’interruzione dei contatti tra Sinwar, altri leader di Hamas e i mediatori. I soldati entrati nel tunnel hanno mostrato come tutto lascerebbe pensare a una fuga. “Hanno lasciato tutto, sapevano che stavamo arrivando“, dice un militare.

LA REAZIONE DI ISRAELE

Il portavoce delle forze armate israeliane, il tenente colonnello Jonathan Conricus, ha dichiarato che il video dimostra come i leader di Hamas stiano cercando di nascondersi. L’obiettivo di Israele è quello di evidenziare come il gruppo terroristico utilizzi la popolazione civile come scudi umani e come nasconda i propri leader nei tunnel sotterranei. Il video è stato reso pubblico proprio in seguito alla recente escalation di violenza tra Israele e Gaza, che ha visto un aumento dei lanci di razzi da parte di Hamas verso il territorio israeliano e dei bombardamenti di rappresaglia da parte delle forze israeliane.

LA VERSIONE DI HAMAS

Hamas non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al video diffuso da Israele. Tuttavia, fonti vicine al movimento palestinese hanno sostenuto che si tratti di un tentativo di falsificare la realtà da parte delle forze israeliane. Secondo Hamas, il video potrebbe essere stato creato ad arte per demonizzare il movimento e i suoi leader agli occhi della comunità internazionale.

IL CONTESTO POLITICO

L’escalation di tensioni tra Israele e Gaza non è nuova e si inserisce in un contesto politico complesso e instabile. La situazione nella Striscia di Gaza è caratterizzata da povertà e precarietà, a causa dell’embargo imposto da Israele e dell’instabilità politica interna. Hamas, considerato un gruppo terroristico da Israele e da molte nazioni occidentali, detiene il potere nella Striscia di Gaza e ha una storia di conflitti armati con Israele. Le tensioni tra i due gruppi sono complesse e radicate, e spesso sfociano in episodi di violenza.

LE IMPLICAZIONI INTERNAZIONALI

La diffusione del video da parte di Israele ha suscitato reazioni a livello internazionale. Molti paesi occidentali hanno espresso preoccupazione per l’escalation di violenza, chiedendo un immediato cessate il fuoco e il ritorno al tavolo delle trattative. Alcuni gruppi per i diritti umani hanno condannato sia i lanci di razzi da parte di Hamas che i bombardamenti di Israele, sottolineando il rischio per la popolazione civile e chiedendo il rispetto del diritto internazionale umanitario.

CONCLUSIONE

La diffusione del video da parte di Israele rappresenta un nuovo elemento nell’escalation di tensioni tra Israele e Gaza. La presunta fuga del leader di Hamas Yahya Sinwar, se confermata, potrebbe avere profonde implicazioni politiche e militari nella regione. Resta da vedere come evolverà la situazione e se si potrà giungere a un nuovo cessate il fuoco e a nuove trattative per risolvere il conflitto in modo pacifico. Ciò che è certo è che la situazione in Medio Oriente rimane altamente instabile e richiede un impegno congiunto della comunità internazionale per trovare una soluzione duratura e pacifica.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...