Israele e Hamas: soluzione dei due Stati l’unica via al conflitto

Data:

SERGIO MATTARELLA RINNOVA L’APPREZZAMENTO PER IL LAVORO DELL’AMBASCIATE D’ITALIA
Il Presidente Sergio Mattarella ha aperto la XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia a Roma con un apprezzamento per il lavoro della rete diplomatico/consolare nell’interesse generale del Paese, sottolineando il carattere insopprimibile di neutralità politica.

SFIDE GLOBALI ALL’UMANITÀ
Il Presidente ha evidenziato le sfide globali che minacciano la sopravvivenza del pianeta, dalla condizione climatica alle modalità belliche, sottolineando l’importanza di non derubricare a mera dimensione regionale l’attacco della Federazione Russa all’Ucraina.

APPELLO PER LA SOLUZIONE DEI DUE STATI NEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza della soluzione dei due Stati nel conflitto israelo-palestinese, evidenziando che il terrorismo avanza laddove la proposta politica perde terreno.

AUSPICI PER L’INTESA SUL PATTO DI STABILITÀ
Il Presidente ha auspicato un raggiungimento di un’intesa sul Patto di Stabilità, sottolineando la necessità di unire resilienza, ferma chiarezza e pazienza per la conclusione dei negoziati in atto.

APPROVAZIONE DI UN DOCUMENTO PER UN CESSATE IL FUOCO NEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso il suo auspicio che le Nazioni Unite possano approvare un documento promosso da americani ed Emirati che invita a un cessate il fuoco nel conflitto israelo-palestinese.

SOSTEGNO DELL’ITALIA NEL CONFLITTO IN UCRAINA
Antonio Tajani ha ribadito il sostegno dell’Italia nel conflitto in corso in Ucraina, evidenziando l’impegno del Paese nella ricostruzione e negli aiuti a questo popolo amico.

GESTIONE DELL’EMERGENZA MIGRAZIONE E PIANO MATTEI
Il ministro ha sottolineato che l’emergenza migrazione non può essere solo risolta con operazioni di polizia, ma serve una azione strategica di breve, medio e lungo periodo che possa risolvere alla radice, e il piano Mattei è una parte di questo.

CONCLUSIONE
La XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia ha avuto inizio con importanti interventi da parte delle massime autorità italiane, evidenziando l’impegno del Paese nella gestione delle sfide globali e dei conflitti internazionali.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...