Israele avverte sulla persistente minaccia dell’Iran

Data:

Il ministro degli Esteri Tajani sente il suo omologo di Teheran: “Appello a moderazione”

12 Aprile 2024

La minaccia di un attacco dall’Iran contro Israele è “ancora presente” e gli Stati Uniti “faranno tutto ciò che possono” per aiutare lo Stato ebraico affinché sia in grado di difendersi. Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con i giornalisti. Gli Usa, ha detto il funzionario senza fornire dettagli, monitorano la situazione “molto da vicino”.

PARIGI: “EVITARE VIAGGI IN IRAN, LIBANO, ISRAELE E PALESTINA”

Visti i rischi di escalation militare in Medio Oriente, il ministero degli Esteri francese raccomanda ai propri cittadini di “evitare assolutamente di recarsi nei prossimi giorni in Iran, Libano, Israele e nei territori palestinesi”. È quanto si legge in una nota, pubblicata dopo una riunione di crisi indetta dal ministro degli Esteri Stéphane Séjourné. Il ministero raccomanda anche il ritorno delle famiglie dei diplomatici da Teheran e sospende le missioni dei funzionari francesi nei Paesi sopra menzionati.

REGNO UNITO SCONSIGLIA VIAGGI IN ISRAELE E PALESTINA

Il Regno Unito ha consigliato ai suoi cittadini di evitare di recarsi in Israele e nei territori palestinesi occupati a causa della possibilità di un attacco al territorio israeliano da parte dell’Iran. Lo afferma il ministero degli Esteri britannico. Nel suo ultimo aggiornamento, il ministero degli Esteri sconsiglia “tutti i viaggi” nel nord di Israele, a Gaza, nelle aree vicino a Gaza e nella Cisgiordania occupata, esclusa Gerusalemme Est e la Route 1 tra Gerusalemme e Tel Aviv. Sconsiglia inoltre “tutti i viaggi tranne quelli essenziali” verso il resto di Israele e i territori palestinesi occupati.

SCHOLZ: “PRENDIAMO MOLTO SUL SERIO MINACCE DALL’IRAN”

“Prendiamo molto sul serio i pericoli che emergono riguardo a possibili azioni dell’Iran”. È quanto ha affermato il cancelliere Olaf Scholz in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro georgiano Iraqi Kobachidze a Berlino, commentando le notizie di un imminente attacco di Teheran contro Israele. Lo riporta Tagesschau. Scholz e la ministra degli Esteri Annalena Baerbock hanno fatto tutto il possibile per fornire informazioni “affinché non si verificassero attività militari”.

TAJANI SENTE MINISTRO IRAN: “APPELLO A MODERAZIONE”

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha sentito telefonicamente l’omologo iraniano, Hossein Amir-Ambdollahian, sulla situazione in Medio Oriente. Tajani ha ribadito la posizione del governo in favore della pace e per la de-escalation, esortando Teheran alla moderazione.

Tajani a Iran: “Garantire incolumità navi e militari italiani”

Durante la telefonata con l’omologo iraniano Hossein Amirabdollahian, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato la “necessità di garantire” l’incolumità delle forze militari italiane “in Libano” e “delle nostre navi mercantili nel Mar Rosso”.

© Riproduzione Riservata

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...