ISRAELE ACCETTA ELEMENTI CHIAVE ACCORDO PARIGI
Passi avanti per il cosiddetto ‘Accordo di Parigi’ sulla liberazione di un numero di ostaggi israeliani detenuti a Gaza in cambio di un cessate il fuoco temporaneo nella Striscia e della liberazione di alcuni detenuti palestinesi. Israele, in Qatar, ha fatto un passo avanti nei negoziati accettando un rapporto più alto rispetto ai punti chiave dell’accordo di Parigi per il rilascio degli ostaggi. Una fonte israeliana ha riferito all’emittente N12 che è in corso una discussione sulla possibilità di riportare i residenti nel nord della Striscia di Gaza come parte dell’accordo. La delegazione israeliana ora attende una risposta da Hamas per tornare a trattare.
HAMAS: 32.226 MORTI E 74.518 FERITI A GAZA
Il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, ha pubblicato su Facebook una nota in cui denuncia che sarebbero almeno 32.226 le persone uccise nel territorio della Striscia a partire dal 7 ottobre scorso. I feriti sarebbero 74.518. Il bilancio comprende almeno 84 morti e 106 feriti nelle ultime 24 ore.
MINISTRO DIFESA ISRAELIANO GALLANT OGGI A WASHINGTON
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, partirà oggi per Washington per alcuni colloqui negli Stati Uniti in merito alla situazione a Gaza. Gallant incontrerà l’omologo americano Lloyd Austin, il segretario di stato Antony Blinken, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari. Le parti discuteranno degli sviluppi nella guerra contro l’organizzazione terroristica di Hamas a Gaza, degli sforzi intrapresi per restituire gli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza, degli sforzi umanitari e delle misure necessarie per garantire la stabilità regionale.
Mentre lo sguardo del mondo è puntato su Mosca dopo l’attentato della Crocus City Hall in cui hanno perso la vita 133 persone, prosegue anche il conflitto in Medio Oriente. Israele avrebbe accettato gli elementi chiave dell’accordo di Parigi sugli ostaggi. Oggi il ministro della Difesa israeliano, Yoan Gallant, sarà a Washington per discutere anche della situazione a Gaza con il segretario di Stato Usa Antony Blinken.
© LaPresse – Riproduzione Riservata