Gli Stati Uniti “dispongono di informazioni di intelligence che confermano le affermazioni di responsabilità dello Stato Islamico”
23 Marzo 2024
IN AGGIORNAMENTO – Sono almeno 60 le vittime accertate nell’attacco terroristico nel complesso del Crocus City Hall, alla periferia di Mosca. Lo conferma la commissione investigativa russa, citata dai media. Sono invece almeno 145 le persone ferite e ricoverate in ospedale in seguito all’attacco terroristico, rivendicato dall’Isis.
Gli Stati Uniti “dispongono di informazioni di intelligence che confermano le affermazioni di responsabilità dello Stato Islamico” nell’attentato a Mosca e “che non hanno motivo di dubitare di tali affermazioni”, ha riferito un funzionario americano a Cbs News.
LE CONDOGLIANZE INTERNAZIONALI
Il presidente francese Emmanuel Macron “condanna fermamente l’attacco terroristico rivendicato dallo Stato islamico” a Mosca. Lo riferisce l’Eliseo. Macron “sta monitorando attentamente la situazione. La Francia esprime la sua solidarietà alle vittime, ai loro familiari e a tutto il popolo russo”.
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha espresso le sue condoglianze al presidente russo Vladimir Putin “per il grave attacco terroristico che ha causato molte vittime in una sala da concerto nell’Oblast di Mosca”. Lo riferisce l’agenzia di stampa di Stato cinese Xinhua sul suo sito.
CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
“Al momento non abbiamo notizia di alcun italiano coinvolto nell’attacco di ieri in Russia a una sala concerti, a Mosca sono circa 2.700” gli italiani “ma non abbiamo avuto alcuna segnalazione” ha invece riferito il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, parlando al Tg1. “Io sono in costante contatto con la nostra ambasciata e con il nostro consolato a Mosca, con l’unità di crisi del ministero degli Esteri. Tutta notte sono stati a disposizione dei nostri concittadini ma non abbiamo alcuna segnalazione. Anche perché bisogna dire che con grande tempestività sia la nostra ambasciata a Mosca aveva invitato tutti gli italiani fin dall’8 marzo a non partecipare a manifestazioni culturali ed eventi con grande partecipazione di pubblico perché la polizia russa aveva annunciato l’arresto dei componenti di una cellula terroristica che voleva compiere attentati nella città di Mosca, quindi anche sul sito Viaggiare sicuri era stato dato questo messaggio ai nostri concittadini”, ha detto Tajani. E ancora: “Il nostro consolato, che è rimasto aperto tutta la notte, è attivo, è a disposizione dei nostri concittadini e dei loro familiari, come lo è l’unità di crisi del ministero degli Esteri”.
© LaPresse – Riproduzione Riservata