Inter vince 4-0, Salernitana battuta senza appello
L’Inter continua la sua marcia in vetta alla classifica e vola a +10 sulla Juventus. I ragazzi di Simone Inzaghi battono per 4-0 la malcapitata Salernitana con una prova di superiorità tecnica e fisica a tratti imbarazzante: troppa la differenza tra le due squadre in questo momento e nerazzurri che hanno messo al sicuro subito il risultato nella prima parte per poi controllare la situazione nella ripresa.
DOMINIO NERAZZURRO DAL PRIMO MINUTO
Che sarebbe stata una partita difficile per i granata si era capito dopo appena dieci minuti: i nerazzurri, stasera in maglia arancio, hanno colpito due volte i legni della porta di Ochoa e hanno occupato stabilmente la metà campo avversaria. Un dominio in lungo e in largo, con giocate a memoria che hanno dimostrato la superiorità tecnica dei nerazzurri.
LA SFIDA IN DISCESA GRAZIE A THURAM E MARTINEZ
Quando salgono in cattedra i due attaccanti la gara si chiude in appena 86 secondi: prima Marcus Thuram e poi Lautaro Martinez portano il risultato sul 2-0 e mettono la sfida in discesa per la capolista della Serie A. Il numero 9 dell’Inter sfrutta un cross basso dalla sinistra di Carlos Augusto e col piattone manda la palla alle spalle di Ochoa. Pochi istanti dopo è il turno di Lautaro. L’azione si sviluppa sempre sulla sinistra, con Carlos Augusto che va in verticale per il Toro: il numero 10 si fa spazio al limite e piazza il destro oltre Ochoa. Il capitano nerazzurro è il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A con l’Inter dopo Giuseppe Meazza (cinque – dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro – dal 1948/49 al 1951/52).
DUMFRIES E ARNAUTOVIC CHIUDONO LA PRATICA
La squadra nerazzurra ha chiuso la pratica poco prima dell’intervallo con Dumfries: Barella lanciato da Lautaro mette la palla al centro ma il cross è deviato da Pasalidis verso la sua porta. Ochoa evita l’autogol, ma l’esterno olandese Dumfries insacca il tap-in da pochi passi. Il secondo tempo serve ad Inzaghi per far rifiatare qualche titolare in vista della gara di Champions League contro l’Atletico Madrid e nel finale trova il gol anche Marko Arnautovic: il cross di Dumfries finisce sui piedi dell’attaccante austriaco che insacca il quarto gol.
TABELLINO DELL’INCONTRO
RETI: 17′ Thuram, 19′ Lautaro, 40′ Dumfries, 90′ Arnautovic.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (67′ Asllani), Mkhitaryan (60′ Klaassen), Carlos Augusto; Thuram (60′ Arnautovic), Lautaro (60′ Sanchez). A disposizione: Di Gennaro, Audero, Frattesi, Buchanan, Bisseck, Dimarco, Darmian, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
SALERNITANA (3-4-1-2): Ochoa; Pasalidis, Boateng (24′ Maggiore), Pellegrino; Zanoli, Basic, L. Coulibaly, Sambia; Candreva; Dia, Tchaouna. A disposizione: Costil, Allocca, Martegani, Simy, Gomis, Weissman, Kastanos, Manolas, Vignato, Legowski. Allenatore: Fabio Liverani.
ARBITRO: Marco Piccinini.
SAN SIRO TUTTO ESAURITO
Sold out era previsto e sold out è stato, anche contro la Salernitana. L’Inter fa sapere che gli spettatori della partita con la Salernitana sono 72.609: tutto esaurito ad eccezione del settore ospiti, dove erano presenti 1.616 tifosi granata.
In conclusione, l’Inter continua a macinare vittorie e sembra inarrestabile in vetta alla classifica. Con questa vittoria contro la Salernitana, i nerazzurri dimostrano di essere una squadra solida e pronta a lottare su tutti i fronti. Resta da vedere se riusciranno a mantenere questo ritmo fino alla fine della stagione. Per adesso, però, la squadra di Inzaghi sembra avere tutte le carte in regola per portare a casa dei risultati importanti.