SCOPERTO ALL’ARRIVO: IL CASO DEL 46ENNE INGLESE SENZA BIGLIETTO E PASSAPORTO
11 FEBBRAIO 2024 17:24
Un incredibile caso di evasioni e inganni ha fatto scalpore all’aeroporto JFK di New York, dove un 46enne inglese è stato scoperto solo all’arrivo dopo essere riuscito a imbarcarsi su un volo senza possedere né biglietto né passaporto.
L’INSOLITA IMPRESA
Craig Sturt, disoccupato, è diventato protagonista di un’impresa incredibile, riuscendo a entrare in aereo senza alcun documento di riconoscimento e adottando un comportamento sufficientemente credibile da non destare sospetti. Una volta a bordo, ha addirittura trovato un posto libero e ha usufruito di cibo e bevande gratuiti.
IL RITROVAMENTO ALL’ARRIVO
L’uomo è stato scoperto solo all’arrivo all’aeroporto JFK di New York, quando ovviamente non è riuscito ad esibire alcun documento di identità ai controlli.
LE CONSEGUENZE
Al suo rientro a Londra, Craig Sturt è stato denunciato e adesso rischia delle gravi accuse, tra cui ottenimento di servizi tramite inganno, essere illegalmente nella zona di volo e imbarco su un aereo senza permesso.
LA SCOMPARSA
A rendere la vicenda ancora più incredibile, il 46enne era oggetto di un avviso di scomparsa da parte dei familiari, che ne avevano segnalato la sparizione alcuni giorni prima, non riuscendo più a contattarlo. L’uomo infatti era scappato dall’ospedale dove era ricoverato ed era stato oggetto di appello per persona scomparsa dal 22 gennaio.
IL PRESUMIBILE MODUS OPERANDI
Si ritiene che Craig Sturt abbia evitato il check-in e sia passato indenne attraverso vari controlli di sicurezza e passaporti all’aeroporto di Heathrow, senza mostrare alcun documento. L’uomo si è semplicemente accodato a chi era davanti a lui, passando inosservato.
IL VIAGGIO A NEW YORK
Così, riuscendo a imbarcarsi su un volo British Airways diretto a New York senza alcun diritto, è riuscito persino a trovare un posto libero a bordo, dove si è seduto e ha goduto di cibo e bevande gratuiti. Solo al suo arrivo, circa sette ore dopo, il 46enne è stato scoperto dalle autorità statunitensi e rimandato indietro con un altro volo.
L’ARRESTO
Infine, il 25 dicembre, Craig Sturt è stato arrestato dopo essere arrivato nel Regno Unito su un altro volo da New York. Il caso adesso sta interessando diverse agenzie di sicurezza che indagano per capire come l’uomo sia riuscito a sfuggire a ogni controllo.
CONCLUSIONE
L’incredibile vicenda di Craig Sturt ha destato grande sorpresa e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli aeroporti e sui controlli a cui sono sottoposti i passeggeri. Il caso è destinato a rimanere nella memoria di chiunque abbia a cuore la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di controllo e sorveglianza negli scali aeroportuali di tutto il mondo.