POSSIBILE INCIDENZA SULLA DECISIONE DELLE TAGLI DEI TASSI
Il dato sull’inflazione per le spese personali negli Stati Uniti ha un’enorme importanza per la banca centrale, che è chiamata a decidere se rimandare e di quanto i tagli dei tassi. Questo indicatore è uno dei più considerati dai mercati finanziari e una variazione significativa può influenzare le decisioni della Federal Reserve.
WALL STREET RECUPERA DOPO IL CALO DI IERI
Dopo il calo di ieri, oggi le borse statunitensi hanno recuperato. L’S&P500 è salito del 1%, mentre il Nasdaq dei titoli tecnologici ha registrato un aumento del 1,78%. Le performance positive di alcune grandi società, come Alphabet e Microsoft, hanno contribuito al rialzo dei mercati.
ALPHABET E MICROSOFT IN EVIDENZA
Alphabet, la casa madre di Google, ha registrato un aumento del 9,2% dei ricavi e degli utili, mentre Microsoft ha segnato un aumento del 2,6%. Entrambe le società hanno annunciato investimenti significativi sull’intelligenza artificiale, che hanno suscitato l’interesse degli investitori.
EUROPA E FTSE MIB DI MILANO
In Europa, l’indice Ftse Mib di Milano ha registrato un aumento dell’1,12%, chiudendo una settimana positiva per i mercati europei. In particolare, Londra ha segnato un rialzo del 3%, trainata dall’incremento del 21% di Anglo American, un importante operatore nel settore minerario.
TENARIS IN RIBASSO A PIAZZA AFFARI
A Piazza Affari, l’azione di Tenaris ha registrato un calo del 6% dopo la presentazione dei risultati trimestrali. Nonostante un utile migliore delle previsioni del consensus, il gruppo prevede vendite e margini inferiori nel prossimo trimestre a causa del calo dei prezzi degli Octg nelle Americhe. Anche StMicroelectronics ha chiuso in ribasso (-1,99%), dopo tre rialzi consecutivi.
BUONE PERFORMANCE PER PRYSMIAN E BANCA MPS
Tra le società italiane, Prysmian e Banca Mps hanno registrato dei rialzi significativi, rispettivamente del 3,72% e del 3,37%. Prysmian ha beneficiato di una buona performance nel settore dei cavi, mentre Banca Mps ha visto un aumento della fiducia degli investitori.
In conclusione, l’andamento dei mercati finanziari è stato influenzato da vari fattori, tra cui il dato sull’inflazione negli Stati Uniti e le performance di alcune grandi società. I investitori sono ottimisti riguardo al futuro, ma rimane la necessità di monitorare da vicino l’evoluzione di questi fattori per prendere decisioni informate sui mercati.