Indagine su cessione Milan: documento segreto, licenziato dirigente e sospetti su Elliott

Data:

**INDAGINE SULLA CESSIONE DEL MILAN: IL DOCUMENTO SEGRETO CHE SOLLEVA DOUBI**

L’Inchiesta della Procura di Milano sulla cessione dei rossoneri da Elliott a RedBird presenta un lato oscuro: secondo gli inquirenti c’è un documento segreto, che alimenta dubbi sulla attuale “influenza dominante” del Fondo americano, ma venuto alla luce per le rivelazioni dopo le perquisizioni.

**ALDO SAVI: IL RUOLO NELLO SCANDALO DEL DOCUMENTO SEGRET0**

Aldo Savi è l’ex Financial & Administrative Director del Milan. Chi è? Il suo nome è finito sotto i riflettori dopo le perquisizioni delle Fiamme Gialle nella sede del club per l’indagine in corso sulla cessione della società. Sarebbe stato licenziato per aver lasciato trapelare la bozza del documento da cui la Guardia di Finanza e la Procura di Milano hanno tratto abbastanza materiale per alimentare sospetti sull’effettivo passaggio di proprietà del club e sulla ancora attuale (presunta) sfera di influenza di Elliott.

**IL CONTENUTO DELLA BOZZA SEGRETA**

Ac Milan Investor Presentation è il fascicolo della discordia che sarebbe dovuto restare segreto, a uso interno, e invece è divenuto oggetto dell’inchiesta nei confronti di Furlani e Gazidis. Perché è stato ritenuto così importante da sollevare ombre sulla gestione e su chi veramente tira le fila dei rossoneri? In quel plico viene descritto l’assetto della struttura apicale da sottoporre a potenziali finanziatori interessati a investire o anche acquisire quote del pacchetto azionario.

**I SOSPETTI DEGLI INQUIRENTI**

Il dettaglio che non convince i magistrati – di cui fa menzione il Corriere della Sera – è quanto rivelato dallo stesso Savi una volta ascoltato dalla Guardia di Finanza. Oggetto del colloquio fu il contenuto di quel canovaccio che doveva essere mostrato solo a investitori arabi. In quella minuta c’era qualcosa di strano: secondo Savi, parlando di potenziali acquirenti, faceva riferimento non all’ipotesi di cessione di azioni del Milan detenute da RedBird ma di vendita di una porzione del debito che la proprietà attuale (RedBird) ha verso il Fondo Elliott, senza che in apparenza quest’ultimo fosse consultato.

**IL CASO ALDO SAVI**

In questo scenario, al netto delle smentite dei diretti interessati coinvolti nell’inchiesta e della possibilità che si sgonfi subito nonostante il clamore mediatico, si innesta (secondo quanto rilevato da Il Giornale) il licenziamento di Aldo Savi, direttore amministrativo dei rossoneri. È lui l’uomo dei conti vicino al direttore finanziario Stefano Cocirio e al direttore commerciale Roberto Masi che avrebbe creato imbarazzo con quella copia e pagato con il suo allontanamento l’imbarazzo provocato a causa di quel documento passato e ‘spiegato’ agli inquirenti.

Le indagini proseguono sul caso della cessione del Milan e sul ruolo di Elliott e RedBird, mentre la figura di Aldo Savi continua a essere al centro dello scandalo. Resta da vedere quali sviluppi avrà questa intricata vicenda che sta scuotendo il mondo del calcio e dell’investimento sportivo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...