“Indagine FAA: incidente Alaska Airlines Boeing 737 Max”

Data:

INDAGINE DELL’FAA SULL’INCIDENTE ALASKA AIRLINES

Le autorità americane hanno avviato un’indagine sul recente incidente avvenuto su un Boeing 737 Max operato dalla Alaska Airlines, durante il quale un portellone si è staccato subito dopo il decollo. L’obiettivo è accertare se Boeing abbia rispettato le regole vigenti in materia di sicurezza aerea.

170 VEIVOLI GIA’ MESSI A TERRA

Dopo l’incidente, la Federal Aviation Administration (FAA) ha disposto la messa a terra di oltre 170 jet Boeing, installati con lo stesso pannello, la maggior parte dei quali sono operati dalle compagnie aeree statunitensi Alaska Airlines e United Airlines, in attesa delle ispezioni di sicurezza.

COMPAGNIE INTERNAZIONALI IN ALLARME

Il problema non riguarda solo le compagnie aeree statunitensi, ma anche quelle internazionali come Aeroméxico, Turkish Airlines e Copa Airlines, che hanno deciso di controllare i propri Boeing 737 Max 9 per assicurarsi che non si verifichino problemi simili.

PARTI NON BEN ASSEMBLATE

Le compagnie Alaska e United hanno ammesso di aver trovato parti non ben assemblate su più aerei rimasti a terra durante i controlli preliminari, sollevando preoccupazioni sulla qualità della produzione dei jet Boeing 737 Max, tra i più venduti dell’azienda.

INDAGINE IN CORSO

L’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense ha dichiarato che l’incidente dell’Alaska Airlines MAX 9 “non sarebbe mai dovuto accadere e non può accadere di nuovo”, comunicando alla Boeing l’avvio di un’indagine per determinare se l’azienda abbia garantito la conformità al progetto approvato e alle normative della FAA.

PREOCCUPAZIONI E DISCREPANZE

Dopo aver appreso di “ulteriori discrepanze”, l’agenzia ha deciso di approfondire l’indagine sulla sicurezza dei Boeing 737 Max. Alcune compagnie aeree hanno preso decisioni autonome di controllo dei propri velivoli, mentre altre sono in attesa di ulteriori indicazioni dalle autorità competenti.

CONCLUSIONI

La notizia dell’incidente e dell’indagine in corso ha sollevato preoccupazioni e suscitato dibattiti sul tema della sicurezza aerea e sulle procedure di produzione e controllo della Boeing. Resta da vedere quali saranno gli esiti dell’indagine e quali misure saranno adottate per garantire la massima sicurezza nei voli commerciali.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...