**INCIDENTE SFIORATO AL JFK DI NEW YORK**
Un incidente potenzialmente disastroso è stato evitato all’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy (JFK) di New York la scorsa settimana. A causa di un errore di comunicazione, cinque aerei diversi sono stati autorizzati a muoversi sulla stessa pista nello stesso momento. Fortunatamente, un pilota si è accorto del problema, ha interrotto il decollo e ha immediatamente segnalato il pericolo. Una mossa che ha evitato una tragedia imminente. La Federal Aviation Administration (FAA) sta indagando sul caso.
**PROBLEMI NEL CODICE DEL TRAFFICO AEREO**
Secondo quanto è stato ricostruito finora, i controllori del traffico aereo dell’aeroporto il 17 aprile avrebbero autorizzato il decollo di un volo della compagnia Swiss Air. Tuttavia, sulla pista indicata erano presenti altri quattro aerei in movimento. È stato proprio il pilota del volo Swiss Air a interrompere le procedure, segnalando il pericolo e evitando così un incidente.
**REAZIONI PROFESSIONALI E INTUIZIONE**
La portavoce della Swiss, Meike Fuhlrott, ha elogiato il comportamento professionale dell’equipaggio, affermando che la situazione è stata prontamente risolta grazie alla preparazione e alla rapidità di reazione del team. La compagnia elvetica ha sottolineato l’importanza della formazione e della prontezza dell’equipaggio di fronte a situazioni di emergenza.
**SCONSEGUE UN INCIDENTE A VA TONTO**
Questo episodio arriva solo un giorno prima di un altro incidente, questa volta all’aeroporto Ronald Reagan di Washington. Anche in questo caso, due aerei erano stati autorizzati al decollo sulla stessa pista contemporaneamente, rischiando una collisione in volo. La situazione è stata risolta con urgenza dai controllori del traffico aereo, evitando una potenziale tragedia.
**CONCLUSIONE**
Sono questi episodi che mettono in evidenza l’importanza della preparazione e della prontezza di azione in situazioni di emergenza. Solo grazie alla reattività e alla professionalità degli equipaggi e dei controllori del traffico aereo è stato possibile evitare gravi incidenti. La sicurezza aerea rimane una priorità assoluta per tutte le compagnie e autorità di regolamentazione, con l’obiettivo di garantire la massima protezione per passeggeri e membri dell’equipaggio.