Il Team Visma presenta nuovi caschi innovativi alla Tirreno-Adriatico: polemiche e ammirazione

Data:

CASCHI INNOVATIVI PER IL TEAM VISMA

In occasione della tappa a cronometro della Tirreno-Adriatico il Team Visma ha dotato i ciclisti di elmetti dal design innovativo. L’obiettivo è assicurare anche un migliore e un maggiore campo visivo, ma non piacciono a tutti: “Salvate il nostro sport”.

IL DESIGN DEI NUOVI CASCHI DEL TEAM VISMA

Il design dei nuovi caschi indossati dai ciclisti del Team Visma ha sorpreso tutti in occasione della prima tappa della Tirreno-Adriatico. Impossibile non notare quegli elmetti dalla forma particolare, innovativa, funzionale abbastanza da garantire maggiore aerodinamica e sicurezza ai corridori: un po’ ha fatto storcere il muso e un po’ ha alimentato l’ironia di chi lo ha paragonato al copricapo di Darth Vader in Guerre Stellari.

IL NUOVO EFFETTO SCUDO

L’obiettivo è accentuare l’effetto scivolamento del vento intorno alla testa, soprattutto quando il ciclista ha il capo chino sul manubrio e le braccia serrate durante la pedalata. È stato definito effetto scudo anche in virtù della parte posteriore della calotta che degrada sulle spalle del ciclista.

IL CAMPO VISIVO AMPLIATO

C’è ancora una particolarità: assicurare anche un migliore e maggiore campo visivo a chi lo indossa in virtù di una visiera più ampia. Questo è fondamentale per la sicurezza dei concorrenti nelle prove a cronometro: anche con la testa abbassata, per incentivare gli effetti aerodinamici, i ciclisti possono beneficiare di una prospettiva più libera.

LE REAZIONI DEI CICLISTI

Jonas Vingegaard, Cian Uijtdebroeks e Ben Tulett hanno accolto positivamente l’innovazione, dimostrandosi a loro agio durante la cronometro individuale. Tuttavia, non tutti hanno gradito il nuovo design. Sam Welsford della Bora-Hansgrohe e Thomas De Gendt hanno espresso dissenso sui social, criticando il casco TT.

LE CRITICHE E L’IRONIA

Alcuni ciclisti e esperti del settore hanno criticato apertamente i nuovi caschi del Team Visma. Daniel Lloyd, ex ciclista professionista e commentatore tv, ha addirittura chiesto alla UCI di vietare tali modelli e di assumere un direttore estetico per “salvare il nostro sport”. Alcune squadre, come i Rudy Project, hanno presentato design più moderni e meno appariscenti.

CONCLUSIONE

Nonostante le controversie, i caschi innovativi del Team Visma hanno sicuramente suscitato un dibattito nel mondo del ciclismo. Resta da vedere se questa innovazione porterà benefici tangibili ai corridori o se verrà presto sostituita da soluzioni più tradizionali. In ogni caso, la ricerca di nuove tecnologie e design rimane una costante nel mondo dello sport professionistico.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...