Il “salvatore” Colaianni: il candidato che potrebbe riunire i cocci

Data:

PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO DI BARI

Il “campo largo” potrebbe essere vicino a una svolta, con il nome dell’ex parlamentare Nicola Colaianni che potrebbe essere il prescelto. L’ex governatore della Puglia Nichi Vendola è stato il primo a cercare una soluzione e dalle parole dell’ipotetico candidato emerge che potrebbe essere una possibilità concreta. Colaianni ha dichiarato: “Sono stato contattato da Nichi Vendola per una ipotetica candidatura unitaria nel centrosinistra e abbiamo valutato questa possibilità. Mi risulta che ora si stiano riunendo e vedremo. In linea di massima c’è una mia disponibilità, sarei orientato ad accettare”.

UN NOME CHE POTREBBE RECUPERARE L’UNITÀ

Nicola Colaianni potrebbe essere il nome che recupererà l’unità del “campo largo” per le elezioni comunali di Bari. La Convenzione, il cartello elettorale che sostiene la candidatura di Michele Laforgia, sta attualmente discutendo dell’ipotesi di proporre Colaianni come candidato. Il nome è stato anche presentato al Pd che sostiene Vito Leccese.

LA NECESSITÀ DI UN TERZO CANDIDATO

La necessità di un terzo candidato, capace di sostituirsi a Laforgia e Leccese, è diventata sempre più evidente fin dal momento della rottura causata dalla pesante divergenza tra Giuseppe Conte, leader dei 5 stelle, e Elly Schlein, segretaria del Pd. Dopo la seconda inchiesta che ha coinvolto amministratori del centrosinistra pugliesi per compravendita di voto, il leader dei 5 stelle si è ritirato dall’ipotesi di elezioni primarie che avrebbero chiamato elettori e simpatizzanti della coalizione a scegliere tra i due candidati, Laforgia e Leccese.

UN PASSO VERSO L’UNIFICAZIONE

La possibile candidatura di Nicola Colaianni potrebbe essere il primo passo verso un’eventuale unificazione del centrosinistra a Bari. La proposta di Vendola potrebbe essere un’opportunità per mettere fine alle divisioni interne e trovare un candidato che possa rappresentare tutte le anime della coalizione. Resta da vedere se il nome di Colaianni verrà accettato da tutte le parti coinvolte e se sarà in grado di conquistare il consenso degli elettori baresi.

IN ATTESA DELLA DECISIONE FINALE

Al momento, si attende la decisione finale sulla candidatura del sindaco di Bari da parte del “campo largo”. La scelta di un candidato unitario potrebbe essere fondamentale per il successo della coalizione alle elezioni comunali e per evitare una possibile vittoria della coalizione di centrodestra. Nicola Colaianni sembra essere una possibile soluzione per riunire le diverse anime del centrosinistra e per presentare un fronte unito e coeso agli elettori.

La situazione è ancora in evoluzione e sarà interessante seguire gli sviluppi della trattativa tra le varie forze politiche. Resta da vedere se la candidatura di Nicola Colaianni sarà confermata e se riuscirà a conquistare il consenso dei cittadini di Bari. La politica locale si prepara ad un momento cruciale e l’ipotesi di una svolta nel “campo largo” potrebbe portare a un cambiamento significativo nella corsa per la carica di sindaco della città.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...