RITUALE DI PURIFICAZIONE NEL SAMBODROMO DI RIO DE JANEIRO
Il 3 febbraio, membri di gruppi religiosi afro-brasiliani e cattolici si sono riuniti nel Sambodromo di Rio de Janeiro per eseguire un rituale di purificazione in preparazione all’inizio ufficiale del carnevale della città la prossima settimana.
INDOSSANDO ABBITI TRADIZIONALI
Indossando abiti tradizionali, i partecipanti hanno ballato e “spazzato” il viale nell’iconico luogo con scope fatte di ruta, una pianta che in Brasile è associata a pratiche culturali e spirituali. Le persone credono infatti che la pianta abbia il potere di allontanare le energie negative e il malocchio.
APPROCCIO DEL CARNEVALE
Quest’anno i partecipanti al carnevale festeggeranno il 40° anniversario dell’apertura del Sambodromo, che secondo Eduardo Paes, sindaco di Rio de Janeiro, è diventato lo spazio ufficiale della samba.
40° ANNIVERSARIO DEL SAMBODROMO
Il Sambodromo di Rio de Janeiro si prepara ad accogliere il carnevale per celebrare il suo 40° anniversario. Conosciuto come lo spazio ufficiale della samba, il Sambodromo sarà il fulcro delle celebrazioni in occasione di questa importante ricorrenza.
INIZIO DEL CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO
Il Carnevale di Rio de Janeiro inizierà venerdì 9 febbraio con la parata dei gruppi speciali delle scuole di samba della città, che poi sfileranno attraverso il Sambodromo l’11 e 12 febbraio.
CONCLUSIONE
Il rituale di purificazione nel Sambodromo segna l’inizio ufficiale delle celebrazioni del carnevale di Rio de Janeiro. Con la partecipazione di membri di gruppi religiosi afro-brasiliani e cattolici, l’evento è un’occasione per unire le diverse tradizioni e culture presenti nella città. L’atmosfera festosa e il ricco patrimonio culturale rendono il carnevale di Rio de Janeiro un evento unico nel suo genere, attirando turisti da tutto il mondo.