Il presidente della Salernitana chiede riforme nel calcio e le dimissioni di Rocchi

Data:

LA SCONFITTA DELLA SALERNITANA CONTRO IL NAPOLI

La Salernitana non ci sta. La sconfitta con il Napoli è stata beffarda, è arrivata al 96′ quando Rrahmani ha fatto esplodere il Maradona. Dopo la partita si è lamentato per l’arbitraggio il tecnico Pippo Inzaghi, poi ha fatto la stessa cosa il giocatore più rappresentativo Antonio Candreva, che si è soffermato su un episodio in particolare. Infine sono arrivate le bordate del presidente Iervolino, che è stato durissimo ha contestato l’arbitraggio di Marinelli e ha detto che chiederà le dimissioni del designatore Gianluca Rocchi.

LE LAMENTELE DEL PRESIDENTE

Il Napoli ha avuto un rigore a fine primo tempo, assegnato con il VAR per un intervento su Simeone. Il gol del 2-1, secondo la Salernitana è viziato da un fallo di Demme su Tchaouna. Iervolino lamenta anche un altro torto, a suo dire c’era un fallo da rigore su Simy: “La direzione arbitrale è stata scandalosa, ci ha penalizzati moltissimo e compromette il campionato e i nostri ingenti investimenti. Non ho parole per l’arbitraggio, che è offensivo e mortificante per la nostra società”.

Poi si è focalizzato sugli episodi: “Su Simy c’era rigore e quello di Demme sul Tchaouna era fallo, sono incredibili. Non vogliamo solo rispetto, ma giustizia per noi e tutte le altre squadre che giocano in Serie A e subiscono gli errori grossolani dei semi professionisti, ovvero gli arbitri”.

LA PROMESSA DEL PRESIDENTE

Iervolino promette battaglia non solo per la sua squadra ma anche per tutte le squadre di Serie A e pensa a una grande riforma del calcio italiano, che deve partire proprio dagli arbitri: “Gli unici semi professionisti in un’industria di professionisti. Vogliamo professionisti migliori ad arbitrare. L’atteggiamento degli arbitri è dannoso. E poi, se parli, diventano vendicativi nella partita successiva. Riformerò il calcio italiano portando all’attenzione della Lega questo problema e la storia ricorderà questi arbitri come i peggiori del calcio italiano”.

LE DICHIARAZIONI ALLA STAMPA

Le parole detta a Repubblica sono durissime, al di là delle accuse a Marinelli: “Una vergogna senza precedenti. Un’industria viziata da un arbitraggio che fa precipitare il calcio italiano all’ultimo posto per serietà e imparzialità. Tra poco sono certo che uscirà una dichiarazione uguale e contraria della corporazione degli arbitri, che dirà che l’arbitraggio è stato, invece, impeccabile. Ricorderemo a vita l’arbitro Marinelli. Nessuno ci ha chiamato per chiederci scusa. Ora è tardi. Scontro totale, noi non vogliamo più questi arbitri. Stiamo valutando anche una causa per danni”.

L’ATTACCO DIRETTO A ROCCHI

Poi l’attacco diretto al designatore Rocchi e agli arbitri in toto. Iervolino furioso addirittura dice che qualora un’altra Lega chiamasse la Salernitana sarebbe pronto a portarla via dall’Italia: “Vogliamo moratoria e sostituzione totale di questi arbitri. È necessario iniziare dalla testa, chiediamo a gran voce le dimissioni del designatore Gianluca Rocchi. In Federcalcio dobbiamo, come Leghe, far sentire la nostra voce, tutti sono responsabili e complici di questa situazione. Il calcio sta sprofondando perché gestito in modo maldestro e superficiale. Contano le carriere degli arbitri più di quelle delle società che fanno grande questo sport. E per ultimo non capisco come società come Dazn possano sorvolare e dare una cattiva informazione senza informare i tifosi del calcio di queste nefandezze. Dovevano fare un canale super partes e non avere un canale che o per superficialità o per faziosità non racconta mai le cose della Salernitana in modo imparziale. Se una Lega ci chiamerà a giocare un altro campionato prenderò seriamente in considerazione di andarci, questo campionato è malato”.

CONCLUSIONE: LA SITUAZIONE ATTUALE

Le accuse lanciate dal presidente della Salernitana Danilo Iervolino sono di una gravità senza precedenti e mettono in discussione l’intero sistema arbitrale del calcio italiano. Le richieste di riforme e dimissioni dimostrano un malcontento diffuso e potrebbero portare a conseguenze concrete nel mondo del calcio italiano. Sembra che la situazione sia prossima a esplodere e che le richieste della Salernitana siano soltanto la punta dell’iceberg di un malcontento diffuso nel panorama calcistico italiano. Resta da vedere quali saranno le azioni concrete che verranno intraprese dalle istituzioni calcistiche per risolvere la questione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...