Il Pd ambisce al governo nonostante la sconfitta e non intende ridurre i fondi destinati alla sanità

Data:

SULLA RIFORMA DEL PREMIERATO

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso le sue opinioni sulla riforma del premierato, sottolineando la contrarietà della sinistra a tale proposta. Secondo Meloni, la controproposta del “cancellierato” non risponde alle reali intenzioni dei suoi sostenitori. Durante la sua partecipazione al programma “Cinque minuti” condotto da Bruno Vespa, la premier ha evidenziato le motivazioni dietro l’opposizione della sinistra all’elezione diretta del premier.

“IL PROBLEMA DELLA SINISTRA”

Meloni ha accusato la sinistra di non aver dichiarato apertamente le ragioni per cui è contraria all’elezione diretta del premier. Secondo la presidente del Consiglio, la sinistra preferisce un sistema politico in cui i governi si formano all’interno dei palazzi, a discapito dei cittadini. A suo parere, il cancellierato in Germania ha portato a governi di larghe intese, privando i cittadini della possibilità di sapere quale governo si formerà dopo le elezioni.

“FONDI PER LA SANITÀ”

La premier ha approfondito anche il tema dei fondi destinati alla sanità, sottolineando che, secondo i dati, il fondo sanitario nel 2024 raggiungerà il massimo storico di 134 miliardi di euro. Meloni ha evidenziato che questo importo rappresenta un aumento significativo rispetto agli anni precedenti, in cui il fondo si attestava tra i 120 e i 122 miliardi di euro. Inoltre, in rapporto al Pil, il fondo sanitario incide del 6,88%, un dato mai raggiunto prima, ad eccezione dell’anno del Covid.

“PROBLEMI DA RISOLVERE”

Nonostante i progressi nella destinazione dei fondi alla sanità, la premier ha riconosciuto che ci sono ancora molte sfide da affrontare. Meloni ha dichiarato che il governo non ha risolto del tutto il problema, ma ha sottolineato che non si è proceduto a tagliare i finanziamenti. Secondo la presidente del Consiglio, ci sono ancora molte azioni da intraprendere per migliorare il sistema sanitario italiano e garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti i cittadini.

CONCLUSIONI

In conclusione, le dichiarazioni di Giorgia Meloni sulla riforma del premierato e sui fondi per la sanità evidenziano la sua visione politica e le priorità del governo da lei guidato. La presidente del Consiglio si è mostrata decisa nel difendere le proposte del suo governo e nel contrastare le critiche della sinistra. Resta da vedere come evolveranno le discussioni politiche sulla riforma del premierato e quali saranno i prossimi passi del governo per migliorare il sistema sanitario italiano.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...