Il Parlamento europeo approva riforma del Patto di stabilità

Data:

VIA LIBERA DEFINITIVO DELL’EUROCAMERA AL NUOVO PATTO DI STABILITÀ

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al nuovo Patto di stabilità, approvando le nuove regole di bilancio che entreranno in vigore da quest’anno per la preparazione delle “finanziarie” del 2025. Le regole erano state concordate in via preliminare con il Consiglio e ora quest’ultimo dovrà adottare la riforma del patto di stabilità in via formale. La direttiva per la nuova governance economica dell’Europa è stata approvata con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, su un totale di 586 presenti in Aula a Strasburgo.

BRACCIO PREVENTIVO E CORRETTIVO APPROVATI

Prima dell’approvazione definitiva, l’Aula ha anche votato e approvato il cosiddetto braccio preventivo della nuova norma, con 367 sì, 161 contrari e 69 astensioni, e il braccio correttivo, con 368 voti a favore, 166 contrari e 64 astensioni.

LE DICHIARAZIONI DEL COMMISSARIO GENTILONI

Il commissario all’Economia Paolo Gentiloni ha commentato l’approvazione delle nuove regole fiscali europee, dichiarando: “Siamo usciti da quattro anni straordinari per l’economia dell’UE. Durante questo periodo è stata applicata la clausola di salvaguardia generale che ha sospeso il vecchio Patto, dando agli Stati membri il margine di manovra necessario per rispondere a questi shock”. Gentiloni ha spiegato che ora si è voltata pagina su quella fase e si è pronti ad aprire un nuovo capitolo per la governance economica nell’UE, che consentirà di affrontare le sfide attuali e future con rinnovata fiducia.

IN CONCLUSIONE

Con l’approvazione definitiva del nuovo Patto di stabilità da parte del Parlamento europeo, si apre un nuovo capitolo nella governance economica dell’Unione Europea. Le nuove regole di bilancio introdotte per le “finanziarie” del 2025 offrono agli Stati membri un quadro chiaro e rinnovato per gestire la stabilità economica e affrontare le sfide che si presenteranno in futuro. Resta ora al Consiglio adottare formalmente la riforma del Patto di stabilità, in modo da completare il processo di approvazione e implementare le nuove regole a livello comunitario.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...