**QUAL È IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO SECONDO GLI UNDER 30**
Ogni anno il World Happiness Report diffonde la classifica dei ‘Paesi più felici del mondo’ e anche nel 2024 la Finlandia ha conquistato il primo posto, per il settimo anno di fila. Nella stessa lista l’Italia è invece scivolata in 41esima posizione.
**PERCHE’ NON SONO D’ACCORDO TUTTE LE GENERAZIONI?**
Un risultato che, però, non sembra mettere d’accordo tutte le generazioni. Infatti, sempre secondo il World Happiness Report, i Millennials (i nati tra l’inizio degli anni 80 e la metà degli anni 90 o primi anni 2000, ndr) e i rappresentanti della cosiddetta Gen Z (nati tra il 1997 e il 2012), hanno espresso una preferenza ben diversa.
**PERCHÉ LA LITUANIA È IL PAESE PREFERITO DAGLI UNDER 30?**
Per gli under 30, infatti, il Paese più felice sarebbe la Lituania, seguito da Israele, Serbia, Islanda e Danimarca. La Finlandia è solo settima, l’Italia sempre 41esima. Alcuni esperti hanno provato a spiegare il motivo di questa scelta, come si legge in un lungo articolo del The Huffington Post.
**IL SEGRETOR DELLA FELICITÀ IN LITUANIA**
La Lituania, che ha ottenuto l’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1990, è entrata nella NATO e nell’Unione Europea nel 2004. Da allora l’economia del Paese è in costante crescita. Ci sono state trasformazioni molto forti nella società e nell’economia, e credo che tra i fattori di maggiore felicità qui ci sia una democrazia moderna e forte.