LA TRATTATIVA PER I DIRITTI TELEVISIVI DEL MONDIALE PER CLUB
Cosa accadrà se la Fifa chiuderà ufficialmente l’accordo per i diritti televisivi in chiaro nei singoli Paesi? Ecco dove e a quale prezzo sarebbero visibili le partite di Juventus e Inter.
IL MONDIALE PER CLUB 2025 TRASMESSO DA APPLE TV+
Le partite di Juventus e Inter, entrambe qualificate al torneo Fifa in base al ranking, potrebbero essere mandate in onda dalla piattaforma di streaming on demand Apple TV+, nota per i suoi contenuti di film e serie tv a pagamento. Ma cosa accadrà se i match delle italiane e dell’intero trofeo saranno visibili solo per gli abbonati? E a quale costo? Sono domande che al momento non hanno risposte certe, ma che possono essere solo ipotizzate considerando le attuali tariffe di abbonamento e le possibili offerte che potrebbero essere lanciate in concomitanza con l’evento che si terrà negli Stati Uniti l’estate prossima.
IL POSSIBILE COSTO DELL’ABBONAMENTO AD APPLE TV+
Attualmente, per abbonarsi ad Apple TV+ è necessario pagare una quota mensile di 9,99 euro (o 99 euro per un abbonamento annuale) dopo una settimana di prova gratuita. Inoltre, l’acquisto di un dispositivo Apple permette di ottenere in omaggio 3 mesi di Apple TV+ gratis e la possibilità di condividere i contenuti a seconda dei profili scelti a prezzi diversi (individuale, famiglia, premium).
LA TRATTATIVA CON LA FIFA E LA POSSIBILE ESCLUSIVITÀ DEI DIRITTI IN CHIARO
La Fifa sta attualmente trattando con un network americano per i diritti televisivi del Mondiale per Club, e se l’accordo sarà siglato si tratterà del primo contratto mondiale esclusivo della Federazione internazionale. Questa opzione preoccupa la Fifa stessa, che deve fare i conti con l’attuale posizione di attesa degli emittenti e dei partner commerciali nonostante le aspettative iniziali della competizione che vede partecipare 32 squadre provenienti da tutto il mondo. La possibile scelta esclusiva dei diritti in chiaro potrebbe comportare rischi finanziari e di visibilità per la Federazione.
IL RISCHIO DEI RICAVI MINORI RISPETTO AGLI/IPOTIZZATI
Si prevede che i ricavi del Mondiale per Club potrebbero essere inferiori fino a un quarto dei 4 miliardi di dollari inizialmente calcolati, a causa dell’attuale situazione del mercato televisivo e dell’eventuale esclusività dei diritti. Questo rischio potrebbe portare la Fifa a condizioni finanziarie mai sperimentate prima, mettendo in discussione la scelta di cedere i diritti in chiaro in modo esclusivo.
LA STRATEGIA DI APPLE E GLI INVESTIMENTI NELLO STREAMING SPORTIVO
Per Apple, l’acquisizione dei diritti del Mondiale per Club potrebbe rappresentare un’ulteriore opportunità di espandersi nel settore dello streaming sportivo, dopo essersi assicurata i diritti di streaming globale della Major League Soccer per i prossimi dieci anni con un investimento di 2,5 miliardi di dollari. La mossa di Apple potrebbe consentire alla società di conquistare nuovi mercati e rilanciarsi nel settore del divertimento digitale.
In conclusione, la chiusura dell’accordo per i diritti televisivi del Mondiale per Club potrebbe avere importanti ripercussioni sulle modalità di fruizione delle partite di Juventus e Inter e sull’intera competizione. Resta da vedere come evolverà la situazione e quali saranno le decisioni finali della Fifa e dei network interessati.