Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato durante le cerimonie per il memorial day per i soldati caduti, che il conflitto con Hamas continuerà fino alla sconfitta dell’organizzazione palestinese. Gallant ha ribadito l’obiettivo di riportare a casa i prigionieri israeliani, smantellare Hamas e le sue capacità militari, e riportare la prosperità in Israele.
YOAV GALLANT RIBADISCE LA DETERMINAZIONE ISRAELIANA
Durante il discorso al Monte Herzl a Gerusalemme, in occasione del Yom HaZikaron, Gallant ha sottolineato che la guerra in corso plasmerà il futuro del Paese per lungo tempo. Ha evidenziato gli atti di eroismo dei soldati caduti durante la campagna militare e ha espresso la volontà di rivelare ulteriori storie di coraggio in futuro.
Gallant ha definito la guerra contro Hamas come una “guerra senza scelta”, sottolineando che l’obiettivo è la sconfitta totale dell’organizzazione terroristica e il ripristino della sicurezza e della prosperità in Israele.
INTERVENTO DEL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti alla protezione dei civili e degli operatori umanitari a Gaza. Ha chiesto a Gallant di garantire l’accesso agli aiuti umanitari e di favorire la distribuzione nel territorio mentre Israele mira agli obiettivi di Hamas. Blinken ha confermato il forte impegno degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele e la sconfitta di Hamas.
ULTIME NOTIZIE DALLA ZONA DI CONFLITTO
Le sirene di allarme hanno risuonato nelle comunità israeliane vicine alla Striscia di Gaza, con raid aerei condotti dall’IDF su Rafah e su auto della polizia di Hamas. Altri raid aerei sono stati effettuati sulla parte settentrionale della Striscia, causando vittime e feriti.
Il conflitto tra Israele e Hamas continua a provocare tensioni nella regione, mentre le organizzazioni internazional