IL NATALE SPECIALE DEL LIVERPOOL
Natale è sempre un momento speciale per regalare delle piacevoli sorprese e il Liverpool non si è tirato indietro. Qualche mese fa, un piccolo tifoso dei Reds aveva visitato per la prima volta lo stadio di Anfield Road e nel video, il bambino ha iniziato a piangere mentre nell’impianto risuonava “You’ll never walk alone”: un momento che è balzato all’attenzione del club e man mano è partita la macchina per poter regalare Dáire Gorman, che è affetto dalla sindrome di Crommelin, la festa più bella della sua vita.
UN AMORE PER IL LIVERPOOL INCONDIZIONATO
“La mia vita è il Liverpool. Significa assolutamente tutto per me. Non riesco a dirlo a parole, non c’è assolutamente niente che amo di più”: parole che emozionano e che fanno capire l’importanza e la funzione sociale che possono avere anche i club, che non sono solo aziende che si ostina a dire qualcuno.
Il ragazzino ha visitato gli impianti di allenamento del Liverpool, dove è stato accolto da Klopp e i due hanno fatto un nel giro tra una chiacchierata ed un’altra prima di finalmente incontrare gli idoli di Daire.
IL GRANDE GESTO DI JURGEN KLOPP E DEI GIOCATORI DEL LIVERPOOL
Quel video, come già anticipato, è arrivato prima al reparto comunicazione del Liverpool e poi negli spogliatoi. I calciatori non hanno esitato a mandare un messaggio al ragazzino di 12 anni e con queste parole Jurgen Klopp lo ha invitato a visitare il centro sportivo: “Volevamo solo farti sapere che tutti abbiamo visto il tuo video ad Anfield, mentre ascoltavi You’ll Never Walk Alone. Io e i giocatori abbiamo amato la tua passione per il club ed è per questo che vogliamo fare qualcosa per ringraziarti. Vogliamo invitare ora la tua famiglia a Liverpool per incontrare i giocatori e guardarci allenarci”.
UN INCONTRO INDIMENTICABILE TRA DÁIRE GORMAN E I SUOI IDOLI
Luis Díaz ha salutato il ragazzino, che era entusiasta di poter salutare il suo beniamino, e gli ha regalato una maglietta: anche Mohammed Salah ha trascorso del tempo con Daire, chiacchierando e scherzando con lui e con Klopp.
UN MOMENTO DIVENTATO VIRALE SUI SOCIAL
Un momento che ha emozionato tutti ed è diventato virale sui social, dove il Liverpool ha pubblicato il video: tanti commenti per la generosità e il gesto fatto del club Reds, che si dimostra ancora una volta molto attento ad alcune dinamiche sociali oltre che a quelle prettamente sportive.
Hazem Said.MoveNext rappresenta la complessità dei problemi di cultura per i giornalisti.
Il valore di un gesto come questo non sta solo nella sua bontà intrinseca, ma nel messaggio che manda al mondo. Attraverso queste azioni, il Liverpool dimostra che il calcio è molto di più di un semplice gioco: è una fonte di ispirazione e di positività, in grado di cambiare la vita di una persona o di una comunità. Questo tipo di iniziative aiutano a promuovere l’uguaglianza e l’inclusione, tanto necessarie nella società contemporanea.
IL MESSAGGIO PER I CLUB SPORTIVI
Altri club sportivi dovrebbero prendere esempio dal Liverpool e investire nei rapporti con i propri tifosi più giovani, specialmente con quelli che hanno bisogno di un sostegno maggiore. Non è solo un modo per mostrarsi dalla parte giusta moralmente, ma anche un’opportunità per migliorare l’immagine pubblica, aumentare l’engagement dei tifosi e quindi la sostenibilità economica del club.
Un gesto come quello del Liverpool verso Dáire Gorman dimostra che il calcio può essere una forza positiva nel mondo, portando speranza e felicità a persone che ne hanno bisogno. Che sia un piccolo gesto di gentilezza o un progetto su vasta scala, il potere del calcio va oltre i confini del campo da gioco.