IL DECRETO SUL PROGETTO DI VITA
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato in via definitiva l’ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità che riguarda il Progetto di vita. Si tratta di un passo fondamentale per garantire una presa in carico completa delle persone con disabilità, dal punto di vista sanitario, sociosanitario e sociale, al fine di superare le frammentazioni di prestazioni e servizi.
Il decreto contiene anche la riforma delle procedure di accertamento dell’invalidità civile e della valutazione multidimensionale, che entreranno in vigore con una sperimentazione che partirà in alcune province dal 1 gennaio 2025.
I DDL SULLA RATIFICA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri sono stati approvati anche tre disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali con Libia, Liechtenstein e Repubblica popolare cinese. Questi accordi mirano ad eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e a prevenire evasioni e elusioni fiscali.
La riunione è stata presieduta dalla Premier Giorgia Meloni, appena rientrata a Roma da Verona, dove ha partecipato al Vinitaly.
I TEMI AFFRONTATI DURANTE LA RIUNIONE
Tra i temi affrontati durante la riunione del Consiglio dei Ministri, ci sono la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo italiano e lo Stato di Libia per evitare doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, della Convenzione con il Governo del Principato del Liechtenstein per eliminare le doppie imposizioni fiscali, e dell’Accordo con la Repubblica popolare cinese per prevenire evasioni e elusioni fiscali.
Altri argomenti trattati riguardano la definizione della condizione di disabilità, la valutazione di base, l’accomodamento ragionevole e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Sono state inoltre approvate norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Sudtirol in materia di volontariato.
Regolamenti sono stati adottati per definire le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM. Infine, sono state apportate modifiche al regolamento che disciplina gli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
In conclusione, il Consiglio dei Ministri ha compiuto importanti passi avanti nel campo della disabilità, della fiscalità internazionale e della formazione artistica, garantendo maggiore tutela e sostegno alle persone e alle istituzioni coinvolte.