IL BOOM DEL DRY TOOLING: QUANDO L’ARRAMPICATA SU GHIACCIO DIVENTA UNA SFIDA ESTREMA
Il dry tooling nasce negli anni 90 quando i pionieri dell’arrampicata su ghiaccio, come Lowe e Huston, per raggiungere i grandi festoni di ghiaccio che pendono dalle pareti rocciose ingaggiano lunghi viaggi con ramponi e piccozze alla ricerca di queste strutture. Inizialmente, le valutazioni degli itinerari venivano date con la lettera M a significare che erano presenti passi di arrampicata mista, cioè con ramponi e piccozze.
LA CRESCITA DELLA DISCIPLINA
Successivamente, grazie anche all’evoluzione dei materiali e delle tecniche arrampicatorie, le difficoltà di questi itinerari arrivano a livelli altissimi. “Nasce così il total dry, disciplina che prevede l’uso di ramponi e piccozze specifiche, ma senza la necessità di raggiungere ghiaccio” spiega Massimo Tofani, presidente di Dry Pride asd. “Viene coniata quindi la nuova scala di difficoltà che sostituisce la M di misto alla D di dry tooling”.
L’ESPANSIONE DEL MOVIMENTO
“Con Jeff Mercier e Tom Ballard questa disciplina si espande e prende piede un po’ ovunque” spiega ancora Tofani, “Oggi la maggior parte delle competizioni di arrampicata su ghiaccio si svolgono quasi esclusivamente su terreno di dry tooling senza che ci siano passaggi di ghiaccio”.
LA NASCITA DI DRY PRIDE ASD
Tofani, oltre che presidente, è anche il fondatore di Dry Pride asd (nata nel 2019) insieme a Maurizio Illuminati, Annalisa Boccanera e Marco Caciolo. Con la collaborazione di alcuni grandi marchi del settore, Dry Pride riesce ad attrezzare alcune pareti dedicate esclusivamente alla pratica del dry, il cui principale settore viene oggi denominato “Il Mondo Perduto”.
IL FUTURO DEL DRY TOOLING
Il dry tooling è una disciplina che continua a crescere e a evolversi, attirando sempre più appassionati dell’arrampicata estrema. Le competizioni e gli eventi legati al dry tooling sono sempre più numerosi, dando visibilità a questa pratica e contribuendo alla sua diffusione su scala globale.
In conclusione, il dry tooling rappresenta una sfida sempre crescente per gli appassionati di arrampicata, una disciplina che ha saputo evolversi e affermarsi come una pratica a sé stante, in grado di attrarre sempre più appassionati e competizione di alto livello.