DECRETO ANTICIPI: VOTAZIONE IN PARLAMENTO
Il decreto Anticipi è stato convertito in legge oggi dalla Camera dei Deputati, con 164 favorevoli e 115 contrari. Questo decreto anticipa al 2023 alcuni interventi di spesa per alleggerire il bilancio dello Stato del 2024, anno in cui torna ad essere applicato il Patto di Stabilità. Il governo italiano ha così ottenuto l’approvazione di misure che stimolano l’economia e sostengono i cittadini.
CONGUAGLIO PENSIONI E INDENNITÀ PER IL PERSONALE PUBBLICO
L’anticipo nell’anno in corso del conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni avrà un onere nel 2023 di 2 miliardi di euro. Inoltre, è stato deciso l’anticipo a dicembre 2023 dell’incremento, a valere sul 2024, dell’indennità di vacanza contrattuale per il personale della pubblica amministrazione con contratto a tempo indeterminato, anch’esso di 2 miliardi di euro.
RINVIO DELLA SECONDA RATA DELL’IRPEF E PROROGA DELLO SMART WORKING
Il decreto anticipa la seconda rata dell’Irpef per i titolari di partita iva con ricavi o compensi fino a 170.000 euro per il solo 2023. Inoltre, è stata approvata la proroga al 31 marzo 2024 dello smart working nel settore privato per i genitori con figli fino a 14 anni.
DIMINUZIONE DELL’IVA SUGLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA
La norma che esenta dall’iva gli interventi di chirurgia estetica con finalità terapeutiche è stata approvata con l’obiettivo di rendere tali interventi più accessibili per i cittadini che ne hanno necessità.
RIAPERTURA DEI TERMINI PER IL VERSAMENTO DELLE RATE ROTAMAZIONE QUATER
La riforma della rottamazione quater permette la riapertura dei termini per il versamento delle rate scadute. Quelle con scadenza 31 ottobre 2023 e 30 novembre 2023 possono essere effettuate entro il 18 dicembre 2023.
RIFORMA DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI E REGOLAMENTAZIONE DEGLI AFFITTI BREVI
La riforma del Fondo di garanzia per le PMI permette agli enti del Terzo settore di accedere alla garanzia del Fondo, una novità che avrà effetto nel 2024. Inoltre, è diventata legge la regolamentazione degli affitti brevi, introducendo misure volte a tutelare chi fa impresa e a contrastare l’abusivismo.
AUMENTO DEI FONDI PER IL BONUS PSICOLOGO
I fondi per il bonus psicologo sono stati raddoppiati, con l’aggiunta di 5 milioni di euro alle risorse già esistenti. Questa misura mira a sostenere l’accesso ai servizi psicologici da parte dei cittadini.
In conclusione, il decreto Anticipi rappresenta un importante passo avanti verso la ripresa economica e il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini italiani. L’approvazione di misure volte a favorire la spesa, a sostenere le imprese e a garantire un accesso equo ai servizi pubblici è un segnale positivo per l’intera nazione. Il governo si impegna a continuare a lavorare per promuovere il benessere dei cittadini e la crescita dell’economia.