Il declino del calcio in Arabia Saudita: Ronaldo delude, Mancini parte e gli altri calciatori meditano la fuga

Data:

**CALCIATORI EUROPEI IN ARABIA SAUDITA: IL FLOP DELLA BOLLA CALCISTICA**

Dopo un’estate di milioni investiti per strappare calciatori alla ‘vecchia’ Europa, il calcio in Arabia Saudita non ha sfondato: eccezion fatta per Cristiano Ronaldo e poche altre stelle, l’interesse non è mai decollato veramente. E c’è chi medita fughe da quella ‘gabbia dorata’.

**IL FALLIMENTO DEI GRANDI NOMI NEL CAMPIONATO SAUDITA**

La bolla del calcio in Arabia Saudita s’è sgonfiata senza fare rumore. Eccezion fatta per Cristiano Ronaldo, che fa notizia da sé e di recente è finito in cima alle news per atteggiamenti sopra le righe che gli hanno perfino procurato una squalifica, il resto è tutto nell’illusione regalata dalla campagna di reclutamento estiva di mercato fatta a colpi di moneta sonante.

**IL DECADIMENTO DEL PROGETTO CALCISTICO IN ARABIA SAUDITA**

Se pensate che a dominare la scena sia l’Al-Nassr solo perché tra le sue fila c’è CR7 vi sbagliate. Brozovic, Laporte, Telles, Mané, Ospina e tutto l’oro del mondo non bastano per vincere almeno in patria. In realtà, il club che va per la maggiore è l’Al Hilal che ha spaccato il campionato anche senza Neymar.

**LA PARABOLA INFORTUNATA DI CRISTIANO RONALDO**

Cosa sta facendo Cristiano Ronaldo? Ha pochissime possibilità di vincere il campionato, è fuori dalla Champions asiatica (eliminato ai quarti), gli resta la possibile consolazione della King’s Cup, la Coppa del Re saudita. È in semifinale con l’Al Khaleej e potrebbe ritrovarsi di fronte una tra Al Ittihad e Al Hilal nella finale che vale il titolo. CR7, autore di una tripletta devastante nell’ultimo turno, può fregiarsi attualmente dell’onore di essere capocannoniere del campionato con 29 gol (e 9 assist) e un bottino di reti complessivo che sale a 36 compresi i 6 centri in Champions asiatica e 1 in King’s Cup.

In conclusione, la grande promessa del calcio in Arabia Saudita sembra svanire di fronte ai risultati deludenti e alle difficoltà di adattamento dei calciatori europei. Mentre Cristiano Ronaldo brilla individualmente, il campionato saudita fatica a imporsi come una vera forza nel panorama calcistico internazionale.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...