Il debutto storico di una terna arbitrale femminile a San Siro

Data:

Serie A: PRIMA TERNA ARBITRALE INTERAMENTE FEMMINILE

Una terna arbitrale interamente femminile. È la prima volta che una designazione del genere si verifica in Serie A: il debutto avverrà in un tempio del campionato italiano, lo stadio Meazza di San Siro che ospita il match tra l’Inter (che ha conquistato lunedì scorso lo scudetto nel derby) e il Torino. A dirigere il match sarà Maria Sole Ferrieri Caputi che avrà come assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.

I PRECEDENTI IN SERIE B E IN COPPA ITALIA

Novità in assoluto per il massimo torneo tricolore ma la squadra di fischietti così composta è stata già vista all’opera in altre occasioni: in Serie B e in Coppa Italia. Il primo caso risale al dicembre 2022, in occasione di Frosinone-Ternana (uno degli incontri del Boxins Day dei cadetti). Il secondo, invece, è più recente e fa riferimento alla scorsa stagione: a gennaio 2023, per gli ottavi di Coppa Italia giocati al Maradona, fu la stessa schiera di arbitri a occuparsi dell’incontro del Napoli di Luciano Spalletti e la Cremonese.

LA CARRIERA DELL’ARBITRO MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI

In questa stagione sono 15 le partite dirette dall’arbitro Ferrieri Caputi: 6 in Serie A, 8 in Serie B e 1 a livello internazionale (match di qualificazione agli Europei Under 21). Quanto ai provvedimenti disciplinari, non lesina cartellini: 82 i calciatori ammoniti, 1 espulso, 7 i rigori assegnati.

Un passo avanti nel mondo arbitrale italiano che conferma il progresso verso la parità di genere anche in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini. La presenza di una terna arbitrale interamente femminile in un match di Serie A rappresenta un momento storico che premia il talento e la competenza delle donne nel mondo del calcio. Resta da vedere come verrà gestito l’incontro sul terreno di gioco e se questa designazione apporterà ulteriori cambiamenti nel panorama arbitrale italiano.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...