HA RITIRATO LA SUA CANDIDATURA RAFFAELE GALLO
Raffaele Gallo, figlio di Salvatore Gallo capogruppo del Pd in Regione Piemonte ed ex capolista in pectore alle prossime elezioni, ha deciso di ritirare la sua candidatura. La notizia è stata confermata stamane e anticipata dal Corriere della Sera e La Stampa.
LE INTERCETTAZIONI DELL’INCHIESTA ECHIDNA
I due quotidiani hanno pubblicato stralci delle intercettazioni dell’inchiesta Echidna, che ha messo in luce gli interessi della ‘ndrangheta sull’autostrada Torino-Bardonecchia. Salvatore Gallo è coinvolto nell’inchiesta, accusato di estorsione, peculato e violazione della normativa elettorale. Le intercettazioni mostrano Raffaele che esulta al telefono con il padre per la nomina di una donna al consiglio di amministrazione della fondazione Film Commission di Torino. La Prefettura di Torino potrebbe inviare una relazione al Viminale nei prossimi giorni.
LE ELARGIZIONI DI PASS GRATUITI
I giornali parlano anche di elargizione di pass gratuiti per l’autostrada, concessi a medici, colletti bianchi, giornalisti e politici. Le tessere venivano emesse su richiesta di Salvatore Gallo, al fine di ottenere consenso e favori.
LA RICHIESTA DEL SEGRETARIO REGIONALE DEL PD
Domenico Rossi, segretario regionale del Pd, ha chiesto alla commissione di garanzia interna di valutare il comportamento di Salvatore Gallo e ha evocato la possibilità di “riaprire alcuni ragionamenti sulla lista di Torino”.
LA NOTA DI RAFFAELE GALLO
Raffaele Gallo ha diffuso una nota per chiarire la sua posizione, sottolineando la sua totale estraneità a comportamenti assimilabili alla ‘ndrangheta. Ha espresso fiducia nel fatto che il padre potrà chiarire gli aspetti contestati dagli inquirenti e ha annunciato il ritiro della sua candidatura per le elezioni di giugno.
LA DIMISSIONE DA PRESIDENTE DEL GRUPPO CONISLIARE
Gallo ha annunciato anche le sue dimissioni da Presidente del Gruppo consiliare a Palazzo Lascaris, lasciando il mandato nelle mani del segretario Mimmo Rossi e del gruppo stesso per identificare il nuovo capogruppo. Ha rivolto un augurio di buona fortuna alla candidata presidente Gianna Pentenero e agli altri candidati che correranno in lista l’8 e il 9 giugno.
In conclusione, l’uscita di Raffaele Gallo dimostra un’azione di responsabilità e rispetto nei confronti del Partito Democratico e della propria famiglia, in un contesto delicato come quello dell’inchiesta Echidna che coinvolge il padre Salvatore Gallo.