I primi trattori di Melegnano sbarcano a Sanremo

Data:

LA PROTESTA DEI TRATTORI RAGGIUNGE SANREMO

Nella terza giornata del Festival di Sanremo, la città ligure è stata raggiunta da una manifestazione insolita: un gruppo di agricoltori a bordo dei loro trattori ha fatto tappa nella frazione di Bussana, dopo un lungo viaggio da Melegnano. I primi sette trattoristi, partiti ieri sera, hanno percorso ben 240 km e adesso si trovano fermi vicino al mercato dei fiori. La loro presenza non è passata inosservata, e la situazione potrebbe riservare delle sorprese.

GLI AGRICOLTORI PRONTI A SALIRE SUL PALCO

Il coordinamento nazionale di Riscatto Agricolo ha annunciato che accetterà la proposta del direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, il quale ha manifestato l’intenzione di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell’Ariston. La rappresentanza porterà con sé la bandiera italiana e chiederà di poter salire sul palco del teatro Ariston in diretta televisiva. La partecipazione al Festival è stata giustificata come un’occasione per portare le preoccupazioni, le paure e le fatiche degli agricoltori alla ribalta nazionale. In questo modo, secondo il movimento, si potrà illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, puntando a un futuro sostenibile per l’agricoltura del paese.

LA RAI SMENTISCE CONTATTI CON GLI AGRICOLTORI

Dall’altro canto, la Rai ha reso noto di non aver avuto alcun contatto con gli agricoltori che hanno manifestato l’intenzione di salire sul palco dell’Ariston. Questo fatto potrebbe generare delle complicazioni nel caso la situazione dovesse evolvere in una reale partecipazione al Festival di Sanremo da parte degli agricoltori.

IPOTESI MANIFESTAZIONE A ROMA AL CIRCO MASSIMO

Nel frattempo, la protesta degli agricoltori continua a prendere forma. La destinazione finale è Roma, dove si prevede di raggiungere i ‘palazzi del potere’ con una grande manifestazione. Riscatto Agricolo ha proposto di tenere l’evento al Circo Massimo, attendendo la partecipazione di migliaia di mezzi, tra trattori e camion. Il leader del Cra Agricoltori traditi, Danilo Calvani, ha lanciato un ultimatum al governo di 5 giorni per recedere da tutti i trattati comunitari che danneggiano l’agricoltura e per le dimissioni del ministro Lollobrigida. La mobilitazione è prevista per la prossima settimana a Roma, e si prevede che possa avere delle ripercussioni significative sulle istituzioni e sulla politica italiana.

CONCLUSIONE

La protesta dei trattori che ha raggiunto Sanremo durante la terza giornata del Festival ha messo in evidenza le preoccupazioni e le richieste degli agricoltori italiani. La situazione si sta evolvendo rapidamente, con la possibilità di una partecipazione al palco dell’Ariston e una grande manifestazione a Roma. Resta da vedere quali saranno le reazioni delle istituzioni e se il movimento degli agricoltori riuscirà a ottenere dei risultati concreti.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...