HUSQVARNA MOTORCYCLES PRESENTA LA NUOVA SVARTPILEN 801
Husqvarna Motorcycles ha presentato l’ultima novità della gamma stradale: la Svartpilen 801. E’ la prima bicilindrica nella gamma naked ed è stata costruita per regalare il miglior compromesso tra prestazioni, agilità e design contemporaneo.
PESO, CICLISTICA, POTENZA
Ha un peso di 181 kg e un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, che è robusto ma allo stesso tempo leggero e vanta un perfetto bilanciamento tra rigidezza e flessibilità. La nuova Svartpilen 801 è mossa da un bicilindrico parallelo bialbero da 799 cc, capace di erogare una potenza di 105 CV: l’abbinamento tra il leggero motore (52 kg senza olio) e la ciclistica, assicura alla Svartpilen 801 un rapporto peso/potenza in grado di regalare una guida agile ed emozionante. Altre soluzioni tecniche sono la frizione antisaltellamento asservita in coppia PASC, chiamata a massimizzare la trazione nelle accelerazioni più forti e a evitare l’instabilità in staccata, mentre il quickshifter Easy Shift consente cambiate senza interruzione di coppia. Le sospensioni WP APEX regolabili offrono 140 mm di escursione all’anteriore e 150 mm al posteriore, mentre le gomme (calzate su ruote da 17″) sono le Pirelli MT60 RS.
LOOK E DOTAZIONI ELETTRONICHE
La Svartpilen 801 si presenta con un look minimalista esaltato da dettagli premium come le luci LED e il manubrio in alluminio in stile offroad. Le sovrastrutture snelle ed ergonomiche verniciate con toni scuri si sviluppano aderenti a motore e telaio, mentre la sella in due pezzi è stata pensata per offrire comfort e libertà di movimento. Tra le dotazioni elettroniche figurano il display TFT da 5” e la Connectivity Unit di serie, che una volta connessi all’App “Ride Husqvarna Motorcycles”, consentono la navigazione Turn-by-Turn+, la gestione delle telefonate e della play list musicale. Nei blocchetti al manubrio è anche integrato il tasto del lampeggio di emergenza, mentre la protezione antifurto è affidata all’immobilizer.
ASSISTENZA ALLA GUIDA E FRENATA
Gli ausili elettronici agiscono anche in ausilio ai diversi sistemi di assistenza alla guida della Svartpilen 801: oltre al controllo di trazione MTC e all’ABS regolabili, sono previsti di serie i riding mode Street, Rain e Sport, mentre il Dynamic Pack (optional) aggiunge il controllo del freno motore MSR e l’Anti-Wheelie per limitare l’angolo massimo di sollevamento della ruota anteriore, a tutto vantaggio della sicurezza. La frenata è affidata a un impianto J.Juan che lavora insieme all’ABS cornering di Bosch, inoltre i piloti più esperti, desiderosi di avere più sensibilità sulla leva e il massimo grip con la strada, possono impostare la modalità ABS Supermoto.
In conclusione, la nuova Svartpilen 801 rappresenta un’importante novità nell’universo delle moto stradali, offrendo un mix equilibrato tra prestazioni, design e tecnologia. Con la sua potenza di 105 CV e il peso di 181 kg, la motocicletta offre un’esperienza di guida emozionante e sicura, supportata da una serie di dotazioni elettroniche all’avanguardia. La Svartpilen 801 si posiziona quindi come un’opzione interessante per gli appassionati di moto che cercano la combinazione perfetta tra performance e stile contemporaneo.