ISRAELE E HAMAS: NESSUN OTTIMISMO PER UN ACCORDO DI TREGUA
IN AGGIORNAMENTO – Non filtra ottimismo per quanto riguarda un possibile accordo di tregua tra Israele e Hamas. L’organizzazione estremista palestinese ha fatto sapere che la sua posizione sull’attuale documento negoziale è negativa e che è disposta a continuare a trattare.
08:14 IDF COLPISCE POSTAZIONE DI LANCIO RAZZI A GAZA
Aerei da combattimento e forze di artiglieria israeliane hanno colpito un tunnel e una postazione di lancio di razzi nel centro della Striscia di Gaza dopo che diversi proiettili erano stati sparati contro le truppe che operavano nell’area. L’IDF spiega che nell’operazione non ci sono stati feriti.
08:13 MANIFESTAZIONE DEI PARENTI OSTAGGI BLOCCA AUTOVIA A TEL AVIV
Una manifestazione sta bloccando l’autostrada Ayalon di Tel Aviv. I partecipanti chiedono un accordo immediato per la liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. A guidare la protesta ci sono i familiari degli ostaggi e un gruppo di donne che esprime preoccupazione per l’imminente offensiva israeliana a Rafah.
08:10 MEMBRO DELLA JIHAD ISLAMICA UCCISO A TULKAREM
La Jihad islamica palestinese ha annunciato l’uccisione di uno dei suoi combattenti da parte delle forze di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese a Tulkarem. L’uomo era membro delle brigate Nur Shams e si chiamava Ahmad Abu Foul. L’Autorità Palestinese sostiene che l’uomo avesse aperto il fuoco, una circostanza smentita dalla Jihad islamica.
07:14 FUNZIONARIO HAMAS: POSIZIONE NEGATIVA SU PROPOSTA DI ACCORDO
Un alto funzionario di Hamas in Libano, Osama Hamdan, ha dichiarato che la posizione dell’organizzazione sull’attuale documento negoziale è negativa. Nonostante ciò, Hamas è disposta a continuare a negoziare e non ha interrotto i colloqui. I mediatori egiziani hanno avanzato una proposta di cessate il fuoco che è stata presa in considerazione.
La situazione tra Israele e Hamas rimane tesa e incerta, con entrambe le parti che mantengono posizioni di difficoltà verso un accordo di tregua. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e se sarà possibile raggiungere un’intesa che porti alla stabilizzazione della regione.
(AUTORE: Redazione)
Questo articolo è stato scritto seguendo le ultime notizie e aggiornamenti relativi alla situazione tra Israele e Hamas. Resta aggiornato su lapresse.it per ulteriori sviluppi.