Guerra Israele-Hamas: tensioni crescenti, pausa temporanea negoziata.

Data:

PROSEGUE LA GUERRA TRA ISRAELE E HAMAS

Più di 50 palestinesi sono morti nell’ambito dei raid israeliani sulla città nel Sud della Striscia. Per Hamas è la prova che “continua la guerra genocida” di Israele. L’Idf annuncia intanto la liberazione di due ostaggi, Fernando Simon Marman (60 anni) e Norberto Louis Har (70): plauso della Knesset e del ministro del gabinetto di guerra Gantz.

07:45 Crosetto: “CON ATTACCHI HOUTHI IMPATTI MOLTO PESANTI”

“Ufficialmente gli Huthi lottano per la causa di Hamas ma la portata del conflitto è più vasta. Rischiamo un forte impatto economico stanno attaccando navi incapaci di difendersi, mentre i cargo cinesi e russi passano indisturbati. Tutto questo un effetto negativo principalmente per l’Italia e crea squilibri inaccettabili nella concorrenza internazionale. Il Mar Rosso è uno dei colli di bottiglia cruciale del traffico commerciale globale. I cinesi stanno già contattando le aziende anche italiane per promuovere le loro compagnie marittime quelle spedizioni costano meno e non subiscono attacchi. E’ la nuova guerra ibrida che abbatte intere economie e che potrebbe marginalizzare il Mediterraneo”. Così, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, in una intervista a La Verità. Per Crosetto l’Italia è esposta “perché se le navi sono costrette a circumnavigare l’Africa, potrebbero imporsi nuove rotte commerciali stabili a vantaggio per esempio di Rotterdam le nostre merci saranno zavorrate da uno svantaggio competitivo e costeranno di più”, ha aggiunto.

07:20 Hamas: “MASSACRI A RAFAH, CONTINUA GUERRA GENOCIDA”

L’esercito ha detto di aver usato un’intensa potenza di fuoco contro uomini armati all’interno e intorno all’edificio dove erano tenuti i due ostaggi. Hamas ha detto che sono morte oltre 50 persone. Hamas definisce l’operazione una continuazione della “guerra genocida” e dei tentativi di sfollamento forzato contro il popolo palestinese.

07:00 Hamas, UCCISI 52 PALESTINESI DA BOMBE A RAFAH

La precaria situazione umanitaria a Rafah ha spinto gruppi umanitari e governi stranieri, compresi gli Stati Uniti, il principale alleato di Israele, a esprimere profonda preoccupazione per le conseguenze potenzialmente disastrose dell’espansione delle operazioni lì. Hamas ha anche avvertito che un’offensiva di terra a Rafah metterebbe a repentaglio qualsiasi futuro rilascio degli ostaggi israeliani presi durante gli attacchi del 7 ottobre che hanno scatenato la guerra.

06:30 Gantz: “NON SMETTEREMO LAVORO PER LIBERARE TUTTI I RAPITI”

“Non ci arrenderemo mai con loro. L’IDF, lo Shin Bet e le forze speciali della polizia hanno agito in modo preciso e coraggioso”, scrive. “Non smetteremo di lavorare per riportare a casa tutti i 134 rapiti”, conclude.

06:25 Knesset elogia “EROICO SALVATAGGIO OSTAGGI”

“Finalmente una buona notizia”, dice ringraziando le forze di sicurezza. “Avete offerto speranza a un’intera nazione. Non avremo pace finché non li riporteremo tutti indietro”, ha aggiunto.

06:15 MEDIORIENTE, OPERAZIONE A RAFAH: ISRAELE LIBERA DUE OSTAGGI

Si tratta solo della seconda operazione di questo genere riuscita dal 7 ottobre. La prima è stata il salvataggio del soldato Ori Megidish alla fine di ottobre. “Insieme al primo ministro e agli alti comandanti ho seguito l’operazione dalla sala operativa. Offro il mio pieno apprezzamento all’IDF, allo Shin Bet e all’Unità nazionale antiterrorismo”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Yoav Gallant parlando di “STRAORDINARIA OPERAZIONE DI SALVATAGGIO”.

“L’IDF e lo Shin Bet hanno lavorato a questa operazione da molto tempo. Finora non c’erano le condizioni per realizzarla e abbiamo aspettato che maturassero. Raggiungere l’obiettivo nel cuore di Rafah è stato molto complesso. Le forze dell’ordine sono arrivate clandestinamente sull’obiettivo intorno all’una di notte e hanno effettuato un’azione molto complessa nei locali e al secondo piano dove erano tenuti gli ostaggi”, ha riferito il portavoce dell’IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari, offrendo dettagli sul salvataggio degli ostaggi Marman e Har. Nello stesso momento in cui Israele si è svegliata con la notizia del salvataggio di due ostaggi, l’IDF ha annunciato anche la morte di due soldati durante le operazioni a Gaza.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...