Guerra in Ucraina: avanzata russa a Kharkiv, ammissione di Kiev

Data:

**UCRAINA, RUSSI AVANZANO A KHARKIV, KIEV AMMETTE: “ABBANDONATE POSIZIONI, MOSCA HA OCCUPATO VILLAGGI”**

Una nuova imponente offensiva russa nella regione di Kharkiv è scattata nel primo pomeriggio di sabato. “Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo”, ammettono gli ucraini. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue forze hanno preso diversi villaggi.

**L’AVANZO DELLE TRUPPE**

L’esercito russo ha martellato per ore tutto il fronte con artiglieria pesante prima dell’assalto con elementi di fanteria meccanizzata supportati da carri armati. Diverse fonti confermano l’occupazione da parte dei russi di diversi villaggi ucraini nella zona. L’unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina infatti ha dichiarato di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico.

**L’AMMISSIONE DI ZELENSKY**

Zelensky nelle scorse ore ha ammesso che la situazione al fronte è sempre più difficile. “Ora siamo concentrati soprattutto sulla linea del fronte dove è maggiore il rischio di un’offensiva russa. Le nostre operazioni difensive continuano nella regione di Kharkiv. Si tratta di villaggi di confine. Le nostre truppe stanno contrattaccando da due giorni, difendendo il territorio ucraino” ha detto il presidente ucraino, aggiungendo: “La situazione nella regione di Donetsk rimane particolarmente tesa. Ci sono più di 30 combattimenti al giorno. È estremamente difficile”.

**GLI SCONTRI

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...