La Danimarca ha chiuso lo spazio aereo-marittimo per un “guasto missilistico” su una nave da guerra
Un “guasto missilistico” a bordo di una nave della Marina Militare ha determinato in Danimarca la chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce la Bbc, secondo cui l’Autorità marittima nazionale ha chiesto alle imbarcazioni di evitare lo stretto per il rischio di “caduta di frammenti di missili”. In un comunicato l’esercito ha spiegato che il problema con il razzo si è verificato “durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c’è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza”.
IL MISSILE ANTINAVE HARPOON
Quello lanciato è un missile antinave Harpoon contenente 150 chili di esplosivo. Il Ministero della Difesa danese ha tuttavia chiarito che non era armato e non sarebbe esploso se si fosse schiantato in mare.
Gli Harpoon sono i missili antinave più diffusi al mondo e quelli in dotazione alla Danimarca sono i modelli RGM-84L-4 Harpoon Block II. Vengono generalmente lanciati da piattaforme terrestri e sono capaci di colpire non solo imbarcazioni, ma anche bersagli in porti o sulla terraferma. Per questa ragione le autorità danesi li hanno inviati all’Ucraina, nell’ambito della battaglia navale per la Crimea nel Mar Nero. L’esercitazione navale in cui si iscrive il test missilistico ha avuto inizio a marzo e dovrebbe concludersi domani, 5 aprile. L’allarme per il lancio difettoso di un missile riguarda un’area di circa quattro chilometri quadrati.
IL LICENZIAMENTO DEL GENERALE FLEMMING LENTFER
Il governo danese ha recentemente licenziato il capo della Difesa, il generale Flemming Lentfer, sempre per il caso di un malfunzionamento dei sistemi missilistici, stavolta impiegati nel Mar Rosso contro gli Houthi.
Leggi anche
Guerra in Ucraina, bombe russe su Kiev e Leopoli. La Polonia accusa: “Violato nostro spazio aereo”
Continua a leggere su Fanpage.it
Fonte: articolo a cura di Davide Falcioni
Condividi con WhatsApp Embe
Mostra menoDIGGHIARA conversational assistantSEPARIOP
Il testo riportato è una sintesi degli eventi relativi al “guasto missilistico” a bordo di una nave della Marina Militare danese che ha portato alla chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. La problematica riguardante il missile antinave Harpoon è stata esaminata, evidenziando che il missile non era armato al momento del guasto. È stato inoltre menzionato il licenziamento del generale Flemming Lentfer, capo della Difesa, in relazione a precedenti malfunzionamenti dei sistemi missilistici.
Il testo si conclude con un richiamo a un articolo correlato su Fanpage.it e alla condivisione tramite WhatsApp, senza menzionare ulteriori informazioni o riferimenti al sito web.