GRAN PREMIO DEL QATAR DELLA MOTOGP 2024: PROGRAMMA E CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO DI LOSAIL
La MotoGP torna in pista per il primo round del Mondiale 2024 sul circuito di Losail, in Qatar, dal 8 al 10 marzo. Il programma del weekend di gara prevede le prove libere il venerdì, seguite dalle qualifiche e Sprint Race del sabato e dalla gara principale della domenica. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta TV e in streaming da Sky e NOW, con la possibilità di vedere le qualifiche e la gara su TV8 gratuitamente.
SFIDE E ASPETTATIVE PER LA NUOVA STAGIONE
La stagione 2024 vede sul podio il campione in carica Pecco Bagnaia, Jorge Martin e il debuttante Marc Marquez con la Ducati GP23. Altri nomi da seguire sono Maverick Vinales e Aleix Espargaro con le Aprilia, Luca Marini con la Honda ufficiale, Fabio Quartararo con la Yamaha, e i piloti del team VR46 Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. La KTM è rappresentata da Brad Binder e Jack Miller, mentre Pedro Acosta debutta con la GasGas del team Trackhouse Racing.
ORARI DEL GP DEL QATAR E DOVE VEDERLO
Il GP del Qatar prenderà il via con le prove libere il 8 marzo alle 13:45 (ora italiana), con la gara prevista per le 18:00 del 10 marzo. Le qualifiche e Sprint Race si svolgeranno il sabato. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su SkyGo e NOW. TV8 trasmetterà in chiaro le qualifiche e la gara della MotoGP.
CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO DI LOSAIL
Il tracciato di Losail, lungo 5,4 km, presenta 10 curve a destra, 6 a sinistra e un rettilineo di 1068 metri. È considerato mediamente impegnativo per i freni, con 4 frenate altamente impegnative e 6 piste di scarsa difficoltà . La staccata alla Curva 1 è la più critica, con le moto che raggiungono i 346 km/h. Il record della pista è di Luca Marini con 1’51″762.
Il Gran Premio del Qatar promette emozioni e spettacolo per gli appassionati della MotoGP, con la sfida tra i migliori piloti del mondo che si daranno battaglia sul circuito di Losail per conquistare i primi punti iridati della nuova stagione.