GRANDI SORPRESE NEI RISULTATI DELLE FP1
La sessione di prove libere del GP del Bahrain della Formula 1 2024 ha visto alcuni team principali mantenere un profilo basso, con Ferrari, Red Bull, Mercedes e Aston Martin che hanno deciso di non mostrare tutto il loro potenziale effettuando la simulazione di qualifica con gomme soft. Questa scelta ha permesso ad altri team di emergere, tra cui la Racing Bulls che si è distinta con Daniel Ricciardo, il più veloce in pista nelle prime libere della stagione.
RICCIARDO E LA RACING BULLS DOMINANO
Con un tempo di 1:32.869, Daniel Ricciardo della Racing Bulls si è piazzato al vertice della classifica dei tempi durante le FP1 sul circuito di Sakhir. Alle sue spalle si sono piazzati Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren, seguiti da Yuki Tsunoda della Racing Bulls. Questi tre team sono stati i soli a optare per l’utilizzo dello pneumatico più morbido, dimostrando il loro potenziale in queste prime prove della stagione.
LE ALTRE SCUDERIE RIMANGONO IN RISERVA
Alcune scuderie di spicco hanno invece preferito non mostrare tutte le loro carte fin da subito, optando per gomme medie e mantenendo un profilo basso. Fernando Alonso dell’Aston Martin ha segnato il miglior tempo tra i piloti su gomma media, seguito da Max Verstappen della Red Bull Racing, George Russell e Lewis Hamilton della Mercedes, e Charles Leclerc e Carlos Sainz della Ferrari. La classifica è estremamente ravvicinata, con tempi molto simili tra i piloti, dimostrando che la lotta in testa sarà serrata.
CLASSIFICA DEI TEMPI DELLE FP1
1. Daniel RICCIARDO RB 1:32.869
2. Lando NORRIS McLaren +0.032
3. Oscar PIASTRI McLaren +0.244
4. Yuki TSUNODA RB +0.314
5. Fernando ALONSO Aston Martin +0.324
6. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.369
7. George RUSSELL Mercedes +0.382
8. Charles LECLERC Ferrari +0.399
9. Lewis HAMILTON Mercedes +0.433
10. Valtteri BOTTAS Kick Sauber +0.485
La classifica completa vede Sergio Perez della Red Bull Racing al 12° posto, seguito da Alexander Albon della Williams, Lance Stroll dell’Aston Martin, Guanyu Zhou della Kick Sauber e altri piloti. La competizione si preannuncia estremamente avvincente e le FP1 hanno già mostrato una grande competitività tra le varie scuderie.
In conclusione, le prove libere del GP del Bahrain hanno offerto spunti interessanti e anticipano un weekend di gare emozionante. Resta da vedere quale team riuscirà a emergere con il potenziale migliore e a conquistare la pole position per la gara. Segui tutte le ultime novità sul campionato di Formula 1 2024 su Sport Fanpage.it.