Governo USA intenta causa legale contro Apple.

Data:

DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA E PROCURATORI GENERALI STATALI AVVIANO CAUSA ANTITRUST CONTRO APPLE

Il dipartimento di Giustizia e 16 procuratori generali statali hanno avviato una causa antitrust contro Apple. Secondo il ricorso, il gigante di Cupertino avrebbe violato le leggi anti monopolio, impedendo ad altre aziende di offrire applicazioni in grado di competere con prodotti Apple come il Wallet, danneggiando così i consumatori e le aziende più piccole. Il ricorso è stato presentato presso il distretto del New Jersey.

APPLE ACCUSATA DI MONOPOLIO CON L’IPHONE

La causa, depositata presso il tribunale federale del New Jersey, sostiene che Apple detiene un potere monopolistico nel mercato degli smartphone e usa il suo controllo sull’iPhone per “impegnarsi in una condotta illegale ampia e prolungata”. La causa, che è stata intentata anche davanti a 16 procuratori generali statali, è l’ultimo esempio dell’approccio del dipartimento di Giustizia per un’applicazione aggressiva della legge antitrust federale che, secondo i funzionari, mira a garantire un mercato giusto e competitivo.

APPLE DIFENDE IL “WALLED GARDEN”

Apple ha difeso la propria politica come una caratteristica indispensabile e apprezzata dai consumatori che desiderano la migliore protezione disponibile per le proprie informazioni personali. L’azienda ha descritto il ‘walled garden’, il giardino recintato, come un modo per l’iPhone di distinguersi dai dispositivi che utilizzano il software Android di Google, che non è così restrittivo ed è concesso in licenza a un’ampia gamma di produttori.

REGOLATORI ANTITRUST ACCUSANO APPLE DI SOPPRIMERE LA CONCORRENZA

I regolatori antitrust hanno chiarito nella loro denuncia di considerare il ‘walled garden’ di Apple soprattutto come un’arma per scongiurare la concorrenza, creando condizioni di mercato che le consentono di applicare prezzi più alti e che hanno spinto in alto i suoi elevati margini di profitto, soffocando l’innovazione. Il ministro della Giustizia Merrick Garland ha dichiarato: “I consumatori non dovrebbero essere costretti a pagare prezzi più alti perché le aziende violano le leggi antitrust.”

CONCLUSIONE

La causa antitrust contro Apple rappresenta un importante passo nel tentativo di regolare il potere delle grandi aziende tecnologiche e garantire un mercato più equo e competitivo per tutti i giocatori. Resta da vedere come evolverà la situazione e se Apple sarà in grado di difendere la propria posizione nel mercato degli smartphone.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...