Gela la Ferrari: l’addio di Adrian Newey e il futuro svelato da Horner

Data:

ADRIAN NEWEY ANNUNCIA L’ADDIO ALLA RED BULL

Nel corso del weekend del GP di Miami della Formula 1 2024 il team principal della Red Bull Christian Horner ha svelato quello che a suo dire sarĂ  il futuro di Adrian Newey: una rivelazione che non fa piacere ai tifosi della Ferrari.

IMMINENTE ADDIO ALLA RED BULL

Nonostante abbia annunciato l’imminente addio alla Red Bull dopo 19 anni, il geniale ingegnere Adrian Newey si è comunque presentato nel paddock di Miami per supportare la scuderia austriaca nel corso del sesto gran premio stagionale della Formula 1 2024. Il 65enne di Colchester, corteggiato da tutti ma in trattative avanzate con la Ferrari, nel giorno in cui andavano in scena le prove libere e le qualifiche per la sprint race, è infatti arrivato nel circuito di Miami insieme al team principal Christian Horner vestendo la divisa della Red Bull per poi prendere il suo solito posto al muretto del team.

IL DISCORSO EMOTIVO DI NEWEY

Prima perĂ² è passato dal box dove, davanti a tutti gli uomini della squadra che gli hanno tributato un lungo e sentito applauso, ha tenuto un discorso in cui ha spiegato le ragioni della sua decisione di chiudere la sua avventura a Milton Keynes a partire dal 2025 (l’accordo trovato con la Red Bull gli consentirĂ  di continuare a lavorare sul progetto Hypercar ed essere libero di passare eventualmente ad un altro team F1 a partire dal 1° aprile 2025).

LE PAROLE DI HORNER

Poi, con il suo inseparabile quaderno rosso sotto braccio, si è diretto al muretto della Red Bull per seguire la prima e unica sessione di prove libere del GP di Miami che stava per cominciare. Nessuna dichiarazione pubblica invece rilasciata ai media che ovviamente hanno cercato in tutti i modi, senza riuscirci, di strappargli qualche parola riguardo al suo futuro e alla possibilità di andare in Ferrari o anche riguardo le offerte ricevute da Aston Martin, Mercedes e Williams.

LA SCELTA DI NEWEY: FUTURO INCERTO

Di ciĂ² ha invece parlato Christian Horner che, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Sky al termine delle FP1, ha rivelato quella che, a suo avviso, sarĂ  la scelta di Adrian Newey nel momento in cui sarĂ  libero dal suo contratto con la Red Bull. Rivelazione che gela un po’ la Ferrari che, al momento, è senza dubbio la scuderia piĂ¹ vicina all’ingaggio del geniale progettista britannico.

CONTROVERSIANESA SU NEWEY

Una sensazione, quella di Horner, che, per quanto sia da tenere in grande considerazione, sembra cozzare perĂ² con quanto accaduto negli ultimi giorni prima dell’annuncio ufficiale della separazione: perchĂ© mai avrebbe dovuto fare una battaglia legale per evitare il periodo di ‘leave gardening’ se volesse solo andare in pensione? E anche la ricostruzione di Christian Horner delle motivazioni che hanno portato Adrian Newey a prendere la decisione di lasciare la Red Bull dopo 19 anni proprio nel momento in cui sta dominando la Formula 1 non convince del tutto.

LA RISPOSTA A NEWEY

Non è un mistero difatti che l’essere gradualmente accantonato (tanto da essere ora messo quasi esclusivamente sul progetto Hypercar) per dare sempre maggior potere a Pierre WachĂ© ed Enrico Balbo non è una cosa che il 65enne di Colchester ha accolto positivamente (e la moglie non ha mai mancato occasione per ribadirlo).

In conclusione, il futuro di Adrian Newey resta avvolto nel mistero, ma la sua scelta di lasciare la Red Bull dopo tanti anni di successi ha fatto tremare il mondo della Formula 1. Resta da vedere quale sarĂ  la prossima destinazione per il brillante progettista britannico e se riuscirĂ  a portare il suo talento in un’altra squadra, magari anche in Ferrari.

La strada per il progettista è ancora lunga e piena di incognite, ma una cosa è certa: il suo contributo alla Formula 1 rimarrà indelebile nella storia del motorsport.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...