Gaza e USA cercano di evitare operazione militare a Rafah

Data:

OVICRISI: BLINKEN ALL’ESTERO PER ACCORDI SU GAZA

IN SETTIMANA BLINKEN SARÀ IN ARABIA SAUDITA ED EGITTO

Il segretario di Stato americano Antony Blinken questa settimana si recherà in Arabia Saudita e in Egitto per discutere gli sforzi per garantire un accordo sugli ostaggi a Gaza e aumentare gli aiuti umanitari al territorio palestinese. Lo ha confermato il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. Blinken terrà colloqui con i leader sauditi a Jeddah mercoledì prima di recarsi al Cairo giovedì per colloqui con le autorità egiziane.

BIDEN: “ISRAELE HA DIRITTO AD ATTACCARE HAMAS MA SERVE CESSATE IL FUOCO”

“Oggi ho parlato nuovamente con il Primo Ministro Netanyahu degli ultimi sviluppi in Israele e Gaza. Ho continuato ad affermare che Israele ha il diritto di attaccare Hamas, un gruppo di terroristi responsabile del peggior massacro del popolo ebraico dai tempi dell’Olocausto. E ho ribadito la necessità di un cessate il fuoco immediato come parte di un accordo per la liberazione degli ostaggi, della durata di diverse settimane, in modo da poter riportare gli ostaggi a casa e aumentare gli aiuti ai civili a Gaza”. Così il presidente americano Joe Biden su X. “Ho chiesto al Primo Ministro di inviare una squadra a Washington per discutere come colpire Hamas senza una grande operazione di terra a Rafah“, nel sud della striscia di Gaza.

Il conflitto tra Israele e Hamas ha visto un escalation negli ultimi giorni, con attacchi aerei da entrambe le parti che hanno colpito civili innocenti e aumentato il numero di vittime. L’azione militare è stata condannata dalla comunità internazionale, che ha chiesto un immediato cessate il fuoco per evitare ulteriori perdite umane.

GLI SFORZI DIPLOMATICI PER UNA SOLUZIONE PACIFICA

La visita di Blinken in Arabia Saudita e in Egitto fa parte degli sforzi diplomatici per trovare una soluzione pacifica al conflitto in corso. Gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo chiave nel tentativo di raggiungere un accordo tra le parti in conflitto e garantire la sicurezza dei civili coinvolti nel conflitto.

Il coinvolgimento di Blinken e la sua agenda di colloqui con i leader regionali mirano a promuovere la cooperazione internazionale e a rafforzare gli sforzi per raggiungere una soluzione negoziata al conflitto. L’obiettivo è di mettere fine alla violenza e di avviare un processo di pace duraturo che possa garantire la sicurezza e la stabilità nella regione.

IL RUOLO DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE

La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per la situazione in corso a Gaza e ha chiesto un impegno comune per porre fine alla violenza e proteggere i civili colpiti dal conflitto. L’Unione Europea, le Nazioni Unite e altri attori internazionali hanno offerto il loro sostegno per favorire il dialogo e la negoziazione tra le parti in conflitto.

La soluzione del conflitto in corso a Gaza richiede un impegno concreto da parte di tutte le parti coinvolte e una volontà politica per trovare una via d’uscita dalla crisi attuale. Gli sforzi diplomatici e il coinvolgimento della comunità internazionale sono cruciali per porre fine alla violenza e avviare un processo di pace che possa garantire un futuro migliore per la regione.

CONCLUSIONE

Il conflitto in corso a Gaza richiede una risposta immediata e coordinata da parte della comunità internazionale per evitare ulteriori perdite di vite umane e mettere fine alla violenza in corso. Gli sforzi diplomatici e il coinvolgimento di attori chiave come Blinken e Biden sono cruciali per trovare una soluzione pacifica al conflitto e garantire la sicurezza e la stabilità nella regione. La speranza è che il dialogo e la negoziazione possano prevalere sulla violenza e portare a una pace duratura che possa beneficiare tutti i popoli coinvolti nel conflitto.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...