Funerali di Alexei Navalny oggi: cerimonia a Mosca alle 12, sepoltura nel cimitero di Borisovsky

Data:

LA MORTE DI ALEXEI NAVALNY

Oggi venerdì 1 marzo 2024 si celebrano i funerali di Alexei Navalny, il dissidente russo e oppositore di Putin morto improvvisamente mentre era detenuto in una prigione il 16 febbraio scorso. La funzione religiosa per l’ultimo saluto all’attivista politico avverrà nel primo pomeriggio, alle 14 ora locale, le 12 in Italia, nella chiesa dell’icona della Madre di Dio di Maryino, il quartiere nel sud-est di Mosca dove Navalny ha vissuto. A seguire, alle ore 16, il feretro verrà portato al cimitero di Borisovsky per la sepoltura finale. Presente l’incaricato d’affari dell’ambasciata d’Italia a Mosca, Pietro Sferra Carini.

PRESSIONI E OSTACOLI NELLA PREPARAZIONE DEI FUNERALI

Una programma ristretto ma che è stato difficilissimo da preparare perché le autorità russe hanno cercato in vari modi di ostacolare i preparativi. Come hanno dichiarato la madre di Alexei Navalny, a cui è stato restituito il corpo, e la moglie Yulia Navalnaya, ci sono state pressioni di ogni tipo sui familiari. Ai parenti sono state imposte condizioni restrittive su dove, come e quando celebrare il funerale, in particolare è stato sconsigliato loro di tenere una cerimonia di massa e raccomandato di tenere un basso profilo.

LA CERIMONIA FUNEBRE NELLA CHIESA DELL’ICONA DELLA MADRE DI DIO

I funerali di Alexei Navalny saranno celebrati oggi alle 14 ora russa, le 12 in Italia, nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio di Maryino, a Mosca. Lo ha annunciato la portavoce del dissidente morto, Kira Yarmysh. La scelta della chiesa, nel quartiere in cui Navalny ha vissuto, è arrivata solo nelle ultime ore dopo numerosissimi ostacoli di fronte ai quali si sono trovati familiari e collaboratori di Navalny. Secondo i parenti, le autorità governative hanno cercato di  forzare lo spostamento della cerimonia da Borisovsky al cimitero di Khovanskoye, avvertendo di dover “Tenere un funerale di famiglia tranquillo”.

IL TRAGITTO AL CIMITERO DI BORISOVSKY

Dopo i funerali, Alexei Navalny verrà sepolto nel cimitero di Borisovsky a Mosca che dista circa mezz’ora di cammino a piedi dalla chiesa. Qui si spera possa avvenire un saluto collettivo al dissidente russo in mancanza di una sala pubblica ma la zona sarà probabilmente sorvegliata da una massiccia presenza di polizia. Kira Yarmysh ha detto che la sua squadra ha lottato per trovare un posto dove tenere la cerimonia: alcune pompe funebri avrebbero affermato di essere al completo, mentre altre si sarebbero rifiutate quando hanno scoperto a chi era destinato l’evento. “Se non potremo salutarlo in chiesa lo saluteremo al cimitero. In ogni caso, da qualche parte lo saluteremo. Le persone hanno sicuramente il diritto di dire addio ad Alexey” ha assicurato Ivan Zhdanov, direttore della Fondazione anticorruzione di Alexei Navalny.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...