FORZA ITALIA SI PREPARA AL CONGRESSO: TAJANI PRONTO A CONFERMARE LA LEADERSHIP
Un migliaio di delegati da tutta Italia, un candidato unico alla segreteria e quattro vice. Forza Italia si prepara a riunirsi dal pomeriggio di oggi a Roma per il congresso che confermerà la leadership di Antonio Tajani. Con lui saranno eletti quattro vice: Roberto Occhiuto, Deborah Bergamini, Stefano Benigni e Alberto Cirio.
TAJANI PUNTA ALLA RADICAZIONE DI FI COME FORZA SOLIDA, MODERATA ED EUROPEISTA
Il segretario ricandidato Antonio Tajani afferma: “C’è un grande spazio tra Elly Schlein e Giorgia Meloni e noi vogliamo occuparlo”. Con la relazione al congresso di Forza Italia, Tajani intende rivendicare il ruolo del partito e lanciare un appello a tutte le forze civiche che si riconoscono nel popolarismo europeo.
IL VICEPREMIER CON DELEGA AGLI AFFARI ESTERI RICEVERÀ L’INVESTITURA UFFICIALE
Il vicepremier con delega agli Affari Esteri riceverà l’investitura ufficiale a leader del partito sabato pomeriggio e non ci sarà gara interna nemmeno tra i vicesegretari.
I CANDIDATI AI VICESEGRETARI SONO QUATTRO VOLTI NOTI
L’unica sfida sarà per la carica del “sostituto”. Occhiuto, Bergamini, Benigni e Cirio sono quattro volti noti del partito, con diverse affiliazioni e ruoli all’interno del partito.
INTRODOTTA LA FIGURA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE
Nelle ultime modifiche allo statuto è stata introdotta la figura del presidente del consiglio nazionale, ruolo che potrebbe essere affidato a Renato Schifani.
PALAZZO DEI CONGRESSI DELL’EUR: IL LUOGO DELLA CONVENZIONE
Nel corso del congresso, varcheranno le soglie del Palazzo dei Congressi dell’Eur cittadini, imprenditori, rappresentanti sindacali e volti noti della politica italiana e internazionale.
PRESENZE IMPORTANTI ALLA CONVENZIONE
Sono attese in video la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen e la premier Giorgia Meloni. La due giorni sarà anche l’occasione per confrontarsi su otto mozioni, frutto del lavoro dei dipartimenti azzurri coordinati da Alessandro Cattaneo. Sarà l’occasione per affinare la linea del partito su lavoro, energia, agricoltura, giustizia, riformismo e tanto altro.