Forza Italia e Noi Moderati, alleanza per le Europee: Tajani ottimista sul superamento del 10%

Data:

IL SIMBOLO DI FORZA ITALIA-NOI MODERATI

Il nuovo simbolo presentato a Palazzo Montecitorio porta il nome di Silvio Berlusconi in cima e il sorprendente accostamento di ‘Partito popolare europeo’ con ‘Noi moderati’. Montare una campagna elettorale che possa superare il 10% sembra un obiettivo molto ambizioso, ma il vicepremier e segretario di Fi Antonio Tajani si mostra pienamente fiducioso.

Tajani ha annunciato che si metterà subito a lavoro per la formazione delle liste elettorali, ma si è trattenuto dal rivelare se sarà lui stesso il candidato presidente. Ha dichiarato di voler mettere in campo tutta la sua esperienza maturata in tre decenni di vita politica europea e di essersi messo al lavoro per consultare il suo partito e gli alleati di Governo.

NOI MODERATI: UN PROGETTO POLITICO UNITARIO

Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, ha sottolineato che non si tratta solamente di un progetto di accordo tattico, ma di una vera e propria unità politica. Il dialogo instaurato in questi mesi ha portato alla volontà di presentarsi alle europee come una forza unita con un programma condiviso. Lupi ha inoltre precisato che l’obiettivo non è quello di fondere i due partiti in uno solo, ma di collaborare per un obiettivo comune.

La lista presenta un approccio fortemente europeista, seguendo il solco del Partito Popolare Europeo, attualmente la fazione più rilevante nel Parlamento europeo. L’obiettivo dichiarato è quello di far valere di più l’Europa in Italia e viceversa, cercando di occupare lo spazio politico tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein.

UNA CAMPAGNA SENZA CONTRAPPONENTI

Antonio Tajani ha sottolineato che la campagna elettorale non sarà incentrata sull’attacco agli avversari politici, ma sulla ricerca di voti tra gli astensionisti. La lista Forza Italia-Noi Moderati punta ad essere il voto più utile che si possa dare in Italia, dato che il PPE dovrebbe essere il primo partito in Europa e avere un ruolo di primo piano nella nomina dei vertici delle istituzioni europee.

Il leader del centrodestra ha invitato gli elettori a concentrarsi su questa lista come l’unica in grado di far contare l’Italia nel panorama politico europeo. Tajani ha infatti chiarito che l’obiettivo è di rafforzare il progetto dei popolari europei in Italia e di garantire che il paese sia rappresentato al meglio nelle istituzioni europee.

CONCLUSIONE

La presentazione del simbolo di Forza Italia-Noi Moderati ha segnato l’inizio di una nuova fase politica per il centrodestra italiano. La collaborazione tra le due forze politiche punta a creare una lista unitaria forte e coesa, capace di rispondere alle sfide europee e di rappresentare al meglio gli interessi dell’Italia all’interno dell’Unione Europea. Resta da vedere se questa inedita alleanza riuscirà a ottenere il consenso degli elettori e a tradursi in un risultato concreto alle elezioni europee del prossimo giugno.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...