Formula 1 Miami GP 2024: Il pasticcio della FIA fa vincere Norris

Data:

**IL PASTICCIO DELLA DIREZIONE DI GARA FIA**

Nel corso del GP di Miami della Formula 1 2024, la Direzione di Gara FIA ha commesso un clamoroso pasticcio che ha influenzato lo svolgimento della corsa. Questo errore ha permesso a Lando Norris, il pilota della McLaren, di guadagnare oltre 20 secondi su Verstappen, Leclerc, Piastri e Sainz in regime di Safety Car.

**IL VANTAGGIO DI NORRIS**

Al momento dell’incidente tra Magnussen e Sargeant, il vantaggio di Norris su Verstappen era di 11,5 secondi. Dopo l’entrata in pista della Safety Car, Norris ha percorso un intero giro del circuito di Miami e al momento del suo pit-stop si è ritrovato con un vantaggio di oltre 33 secondi su Verstappen, che guidava il gruppo degli inseguitori ricompattato.

**IL RUOLO DELLA SAFETY CAR**

La Safety Car dovrebbe entrare in pista davanti al leader della corsa o, nel caso in cui il leader sia già passato dalla pit-lane, lasciarsi superare da tutte le altre monoposto fino a quando il primo in classifica non arriva dietro di sé. Tuttavia, nella gara di Miami la Safety Car ha bloccato il gruppo a partire dal secondo in classifica, permettendo a Norris di guadagnare terreno in modo irregolare.

**IL MANCATO RISPETTO DEL REGOLAMENTO**

Il pasticcio della Direzione di Gara FIA è stato causato dal mancato rispetto del regolamento. Se la Safety Car avesse agito correttamente, il vantaggio di Norris sui suoi inseguitori si sarebbe ridotto o almeno sarebbe rimasto invariato. Di conseguenza, dopo il pit-stop, Norris non si sarebbe ritrovato in testa alla gara con gomme nuove, ma probabilmente avrebbe occupato una posizione più arretrata.

**UNA GARA FALSATA**

È evidente che il pasticcio della Direzione di Gara abbia falsato la corsa del GP di Miami. Senza quell’errore, la gara sarebbe stata sicuramente diversa e il risultato finale potrebbe essere stato differente. Nonostante Norris abbia vinto la gara, resta il dubbio su come si sarebbe svolta la seconda parte della corsa senza quell’episodio anomalo.

Alla luce di quanto accaduto, è evidente che la Formula 1 debba prestare maggiore attenzione al rispetto del regolamento da parte dei responsabili di gara, al fine di garantire un equo svolgimento delle competizioni e mantenere l’integrità dello sport automobilistico.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...