GLI HOUSTI ORGANIZZANO PROTESTE SETTIMANALI A SANA’A
Migliaia di yemeniti si sono radunati nella capitale Sanaa, controllata dagli Houthi, per protestare in solidarietà con i palestinesi di Gaza. Da quando è esplosa la guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre, il gruppo sostenuto dall’Iran ha organizzato proteste quasi ogni venerdì. I manifestanti hanno urlato slogan, agitato bandiere palestinesi e brandito mitragliatrici.
LE PROTESTE COME FORMA DI SOSTEGNO
Le proteste organizzate dagli Houthi sono diventate un rituale settimanale a Sanaa. Ogni venerdì, migliaia di persone si riuniscono per esprimere solidarietà con i palestinesi e condannare le azioni di Israele. Le manifestazioni sono uno strumento di pressione politica e un modo per mantenere viva l’attenzione sul conflitto in corso a Gaza.
LA PREOCCUPAZIONE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE
Le proteste degli Houthi hanno attirato l’attenzione della comunità internazionale, che teme che la situazione possa degenerare ulteriormente. L’escalation della violenza tra Israele e Hamas ha già causato centinaia di vittime civili e danni alle infrastrutture. L’ONU e altri organismi internazionali hanno chiesto un immediato cessate il fuoco e la ripresa dei negoziati per una soluzione pacifica al conflitto.
IL RUOLO DELL’IRAN NEL SOSTEGNO AGLI HOUSTI
Gli Houthi sono sostenuti dall’Iran, che fornisce loro sostegno politico, militare e finanziario. Teheran ha dichiarato più volte il proprio sostegno alla causa palestinese e condannato le azioni di Israele. L’appoggio dell’Iran agli Houthi ha contribuito a rafforzare la loro posizione politica e militare nello Yemen e nella regione del Medio Oriente.
LE REAZIONI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE
Le proteste degli Houthi sono state accolte con preoccupazione dalla comunità internazionale, che teme che possano alimentare ulteriormente il conflitto in corso a Gaza. L’Europa e gli Stati Uniti hanno chiesto un immediato cessate il fuoco e la ripresa dei negoziati per porre fine alla violenza. La situazione in Yemen e a Gaza resta molto instabile e incerta, con il rischio che possa sfociare in un conflitto su scala ancora più ampia.
IN CONCLUSIONE
Le proteste organizzate dagli Houthi a Sanaa sono un segnale della profonda solidarietà del popolo yemenita con i palestinesi di Gaza. L’escalation della violenza tra Israele e Hamas ha scosso l’intera regione del Medio Oriente e ha alimentato tensioni e proteste in diversi Paesi. La comunità internazionale è chiamata a trovare una soluzione politica e pacifica al conflitto in corso, per evitare ulteriori sofferenze e tragedie per la popolazione civile.