Fiorentina Mette KO il Frosinone con un Pokerissimo
La Fiorentina cala il pokerissimo e si riporta a ridosso della zona ‘quarto posto’. Frosinone schiantato allo stadio Artemio Franchi per 5-1 con una prestazione di altissimo livello, che ha visto la Viola chiudere la prima frazione per 3-0 mettendo in mostra tutte le qualità di Vincenzo Italiano. Dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite, la squadra toscana si sblocca in campionato nel 2024 e sale provvisoriamente al 6° posto in classifica.
IL PRIMO TEMPO DEI SOGNI
Primo tempo tutto di marca viola dopo un avvio complicato: dopo il palo di Beltran si è scatenato Ikoné, che in tre minuti ha servito il vantaggio a Belotti e poi si è messo in proprio raddoppiando con la deviazione di Okoli. Prima rete del Gallo con la maglia gigliata. Nico Gonzalez si divora il tris, ma ci pensa Martinez Quarta a battere per la terza volta di testa prima dell’intervallo e a far esultare i tifosi viola.
IL DOMINIO VIOLA CONTINUA
Il poker di Nico Gonzalez arriva poco dopo: su un pallone vagante in area che Okoli allontana corto di testa, Duncan prolunga in area per l’argentino che al volo col destro batte Turati sotto la traversa. La Fiorentina è implacabile e sembra non aver intenzione di fermarsi.
IL SIGILLO DI BARAK
A riaprire i giochi ci ha provato il capitano Mazzitelli direttamente su calcio di punizione dal limite ma nei minuti finali è Barak a trovare il quinto gol dei viola: Turati si oppone a Nzola da pochi passi, ma sulla ribattuta il tap-in del centrocampista ceco chiude definitivamente la sfida.
IL TABELLINO DI FIORENTINA-FROSINONE
RETI: 16′ Belotti, 19′ Ikoné, 43′ MartÃnez Quarta, 53′ Nico González, 66′ Mazzitelli, 85′ Barak.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, MartÃnez Quarta (72′ Comuzzo), Biraghi; Mandragora, Duncan (72′ Arthur); Ikoné, Beltrán, González (60′ Bonaventura); Belotti (72′ Nzola). A disp.: Martinelli, Vannucchi, Faraoni, Bonaventura, López, Barák, Infantino, Sottil. All. Italiano
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli (78′ Cheddira), Okoli, Monterisi (46′ Romagnoli), Valeri; Mazzitelli, Barrenechea (65′ Reinier), Harroui (65′ Brescianini); Soulé, K. Jorge, Seck (46′ Lirola). A disp.: Cerofolini, Frattali, Garritano, Báez, Ibrahimovic, Kvernadze, Caso. All. Di Francesco
ARBITRO: Ermanno Feliciani.
CONCLUSIONE
La Fiorentina porta a casa una vittoria schiacciante che la riporta a lottare per il quarto posto. L’allenatore Vincenzo Italiano può essere più che soddisfatto della prestazione della sua squadra, che ha dimostrato di saper giocare a calcio di alto livello. Resta ora da confermare questa prestazione nelle prossime partite, per continuare a scalare la classifica e a far sognare i tifosi viola.