Fiat 500 Collezione 1957: una nuova edizione limitata per celebrare l’iconica city-car italiana
UNA LUNGA STORIA NATA NEL 1957
Per celebrare la passione e l’amore di tutto il mondo nei confronti della 500, Fiat ha lanciato la nuova serie speciale in edizione limitata “Collezione 1957″, un’edizione di soli 1957 esemplari che si distingue per il suo raffinato stile cabrio e per le sue caratteristiche esclusive. L’esterno di questo modello prevede un’esclusiva carrozzeria bicolore, nelle tinte Bianco Gelato e Verde Rugiada con capote Beige, accentuata dalla nuova linea di bellezza Argento e dai cerchi in lega da 16” bianchi diamantati. Le calotte degli specchietti retrovisori cromati e la terza luce con serigrafia celebrativa completano gli interventi esterni, mentre in abitacolo ci sono sedili in colore avorio con inserti in pelle Frau e il caratteristico logo “ONE OF 1957″ ricamato, plancia in legno e targhetta numerata dedicata sul tunnel centrale.
LA DOTAZIONE DI SERIE E IL MOTORE
Nell’arricchire la dotazione di serie di questa esclusiva edizione limitata, Fiat ha aggiunto diversi dettagli cromati, fari DRL a LED, fendinebbia e un display digitale TFT da 7” a colori nella strumentazione, mentre tutte le funzionalità di connettività sono di livello avanzato grazie a Mopar Connect. La Fiat 500 Collezione 1957 è equipaggiata con un motore 1.0 Hybrid da 70 CV, abbinato a un cambio manuale per il mercato europeo, mentre la versione con propulsore da 1.2 litri e 69 CV di potenza massima è abbinato al cambio robotizzato MTA ma è solo per il mercato giapponese.
CHE NUMERI!
Tre generazioni in 67 anni, con una storia iniziata nel lontano 1957: nel corso dei decenni, ma senza faticare troppo, la Fiat 500 è diventata un’icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la casa italiana presentò la seconda generazione che ha evoluto la Fiat 500 fino a farla diventare un’icona della moda e dello stile, attribuendole il ruolo di ambasciatrice di eleganza italiana nel mondo. Ha così ricevuto centinaia di premi internazionali, tra cui il premio “Auto dell’anno” nel 2008, ed è stata protagonista sulle strade in 80 diversi Paesi.
Nel 2020 debuttò la terza generazione, alla quale fu dato il compito di partecipare con successo alla nuova mobilità urbana, incentrata sulla sostenibilità e sull’elettrificazione. Nel 2023 la Fiat 500 è stata la seconda city-car più venduta in Europa dopo la Panda, con 109mila unità immatricolate e un market share del 20%. Oggi occupa il podio nel segmento A in 9 paesi: prima in Germania, Spagna, Austria, Belgio e Portogallo; seconda in Italia e Polonia e terza in Francia e Regno Unito.
Che numeri impressionanti per un’auto che nel 1957 ha iniziato una lunga storia destinata a scrivere pagine indelebili nel mondo dell’automobile.