FERNANDO ALONSO CRITICA I TEST PRE-STAGIONALI DI FORMULA 1
La stagione non è ancora iniziata, ma le polemiche in Formula 1 sono già scoppiate. Alla vigilia dei test invernali il decano dei piloti Fernando Alonso tira le orecchie a chi ha deciso di far disputare solo tre giorni di test prima del campionato, tre giorni in cui tutte le scuderie possono schierare una sola vettura in pista, e che così, di fatto, porta in pista i piloti per una sessione e mezza. Il pilota spagnolo, che in passato aveva molto più tempo per svolgere test, propone dei cambiamenti al format attuale dei test, che si tengono anche quest’anno in Bahrain.
ALONSO CRITICA LA LIMITATEZZA DEI TEST
Alonso non ci sta a questi solo tre giorni di test, che non danno la possibilità ai piloti di mettere a punto la rispettiva vettura e di trovare un equilibrio con la nuova monoposto. “In Bahrain avremo dei test molto limitati e ci sto pensando da tutto l’inverno su questa cosa. Su quanto sia ingiusto avere solo una giornata e mezza di attività per ogni pilota per prepararsi a un campionato del mondo. Non esiste in nessun altro sport al mondo, con tutti i soldi che girano, il marketing e le cose belle che diciamo della Formula 1, di quanto sia sempre più vicina ai tifosi”.
ALONSO PROPRONE CAMBIAMENTI AL FORMAT DEI TEST
Il due volte campione del mondo che anche nel 2024 correrà con l’Aston Martin, e che per la prossima stagione ancora non sa cosa farà, se continuerà in Formula 1 o se magari sarà lui a sostituire Hamilton, ha continuato: “Non capisco perché non andiamo in Bahrain per quattro giorni, potrebbero essere due giornate a testa per ciascun pilota. E non comprendo perché non possiamo andarci con due macchine, visto che saremo già in Bahrain e pronti a correre la settimana seguente”.
ALONSO SOLLEVATO UN TEMA SPINOSO
Parole giuste quelle del saggio Alonso, che ha sollevato un tema spinoso che dovrebbe discutere la F1 Commission che per modificare i tre giorni di test deve sentire la FIA, la Formula 1 e la Pirelli.
In conclusione, le parole di Alonso hanno suscitato dibattito all’interno del mondo della Formula 1 in merito alla lunghezza e alla modalità dei test pre-stagionali. Resta da vedere se le sue proposte saranno prese in considerazione e se ci sarà spazio per un cambiamento nel format dei test. Intanto, gli appassionati di motorsport rimarranno in attesa e pronti a seguire le vicende del campione spagnolo e delle altre scuderie durante la stagione 2024.