FEDENOMICS: LE AZIENDE DELL’IMPERO DI FEDEZ
Non sembra esserci pace per Fedez che ieri, 15 febbraio, ha dovuto rispondere di alcune dichiarazioni fatte in tribunale durante nel 2020 e rese pubbliche di recente, nelle quali si dichiara «nullatenente». Le aziende di Fedez sono state ripetutamente controllate dalla Guardia di Finanza e, nonostante il consulente del Codacons non abbia trovato «una virgola fuori posto», come riporta Repubblica, l’impero del rapper è «meritevole di approfondimento per la ricerca di eventuali violazioni di tipo finanziario o tributario». Ma quali sono le aziende che hanno portato ad un fatturato di oltre 20 milioni?
LE AZIENDE DI FEDEZ
Tra le aziende dell’impero familiare di Fedez c’è da menzionare una delle prime, la Zedef, di cui il 50% è in mano alla madre, il 40% al padre del rapper e solo il 10% a Fedez. Repubblica ha riportato che secondo «Italia Oggi aveva già spiegato che le due holding di partecipazioni, la Zedef e la Zdf, controllano le altre società del gruppo incassando utili milionari: la prima circa 4 milioni, la seconda oltre 1 milione e mezzo». Fino a qualche anno fa c’era Newtopia, l’etichetta discografica indipendente fondata con il rapper J-Ax, sostituita poi con la Doom che si occupa di offrire servizi di digital engagement e consulenza alle imprese, ma non solo.
L’ESPOSTO DEL CODACONS
«Il “Gruppo Fedez” — si legge nell’esposto del Codacons — ha assunto il controllo totalitario (100%) della società Doom Enter S.r.l., dopo appena 3 anni e mezzo dalla sua costituzione, con la fuoriuscita della società Be Shaping S.p.a (società quotata)», e poi «la società ZDF S.r.l., con una fusione inversa, è stata incorporata in Doom Enter S.r.l.».
Secondo Italia Oggi, gli utili non sono stati divisi. A Fedez non sarebbe arrivato «nemmeno un centesimo di quanto guadagnato». Il denaro è stato accantonato nelle varie società.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2024, 09:17